PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ca' Foscari, crema per l'estate anti radicali liberi. Neo scoperta dello spin-off GLURES

E-mail Stampa PDF
I prodotti sono una crema, un detergente cutaneo e un integratore alimentare con proprietà anti stress ossidativo, che reagiscono con i radicali liberi e possono ridurre le patologie dovute ad infiammazioni croniche sia della pelle che nell’organismo: sono arrivati sugli scaffali delle farmacie grazie ad una ricerca realizzata all’interno dell’Università Ca’ Foscari dal team guidato dal professor Giampietro Ravagnan che ha costituito nel 2008 lo Spin-off accademico GLURES Srl finanziato dal MIUR. I prodotti sono a base di “polidatina”, sostanza naturale estratta purissima dalle radici del Polygonum cuspidatum ed è contenuta anche nell’uva, nei frutti rossi.
La polidatina ha potenti attività antiradicali liberi ed antiossidanti che sono state già oggetto di pubblicazioni su riviste di livello internazionale, di un brevetto internazionale ed uno nazionale che ha come autori, oltre al prof. G.Ravagnan, il prof. R. Stevanato ed i dottori S.Fabris e F.Nomo del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

La polidatina reagisce bloccando i radicali liberi che si generano da processi fisiologici e patologici ( le intossicazioni, le radiazioni ultraviolette, le infezioni, il fumo attivo e passivo, i processi di riparazione cellulare, i traumi, l’infiammazione,) ed inibisce la perossidazione lipidica.

Riduce pertanto gli effetti deleteri dello stress ossidativo sulle cellule e sui differenti tessuti, proteggendo dal danno radicalico che è alla base anche dei processi infiammatori e di invecchiamento dei tessuti.

“Questi prodotti dermocosmetici sono molto efficaci in tutte le situazioni di stress ossidativi tipiche del periodo estivo anche perché la polidatina stimola le difese naturali del tessuto epidermico” afferma il prof. Giampietro Ravagnan, ordinario di Microbiologia Applicata presso l’ateneo veneziano, che ha studiato queste tipo di molecole dal 1998 insieme ad altri ricercatori del CNR di Roma e dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TN)– vedi sito www.glures.it.

La Polidatina nelle diverse forme farmaceutiche viene prodotta e commercializzata su licenza dalla casa farmaceutica GHIMAS Spa, con il nome di Polidal Ghimas ed è un risultato della ricerca italiana arrivato al mercato anche con il contributo del MIUR

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Scienza e Tecnologia Scienza e Tecnologia Ca' Foscari, crema per l'estate anti radicali liberi. Neo scoperta dello spin-off GLURES