
L’evento: “Lavoro e stage presso l’Unione Europea” è in programma venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 15.00, nell’Aula 10 della sede di via Monte Generoso 71, a Varese. Dopo i saluti dell’onorevole Francesco Enrico Speroni, eurodeputato e dell’assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili, Alessandro Fagioli, interverrà la dottoressa Valeria Ghilardi funzionario del Parlamento Europeo.
In particolare la conferenza presenterà, nella prima parte, le varie istituzioni europee così come modificate dal Trattato di Lisbona (Parlamento Europeo, Consiglio Europeo, Consiglio dell'Unione Europea, Commissione Europea, Corte di Giustizia dell'Unione Europea, Banca Centrale europea e Corte dei Conti).
È previsto, poi, un breve riferimento agli altri organismi ed enti europei (Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni, Mediatore europeo, etc.).
Quindi, si entrerà nel vivo: la dottoressa Ghilardi, fornirà, infatti, tutte le informazioni pratiche destinate ai soggetti interessati a svolgere un tirocinio o ad essere impiegati presso tali istituzioni. Si parlerà dell'EPSO, l'ufficio europeo che fa una prima selezione dei soggetti che saranno poi impiegati nelle istituzioni. Sarà presentata la struttura del personale che lavora nell'UE (gradi, retribuzioni, mansioni, etc.) e saranno fornite informazioni sui requisiti per la presentazione della domanda (di stage o lavoro), sulle date di scadenza per le domande, sui siti da cui poter scaricare i moduli di domanda.