I raggi cosmici: misteri e scoperte scientifiche
Nell’occasione sarà presentato l’ultimo libro di De Angelis dedicato proprio a “L’enigma dei raggi cosmici” (Springer, 2011). L’incontro sarà introdotto da Riccardo Giannitrapani, docente di Matematica e Fisica al ‘Marinelli’.
I raggi cosmici sono una parte della radiazione naturale che si osserva sulla Terra. «Si tratta – spiega De Angelis – di particelle che arrivano da misteriosi acceleratori nell’universo, probabilmente buchi neri e resti di supernova, a energie anche centinaia di milioni di volte di quelle a cui riusciamo a produrle con i più potenti acceleratori della Terra». A cent’anni dalle prime scoperte e con l’aiuto di documenti scoperti recentemente, De Angelis racconterà la vera storia di questa avventura scientifica e le frontiere dell’esplorazione dei raggi cosmici.
Alessandro De Angelis è professore ordinario di Fisica all’Università di Udine e al Politecnico di Lisbona. Collaboratore degli istituti nazionali di Fisica nucleare e di Astrofisica, è responsabile nazionale e vicepresidente del telescopio Magic alle isole Canarie. È inoltre membro fondatore del telescopio spaziale Fermi della NASA. Ha fatto inoltre parte dello staff del Cern di Ginevra. Si interessa di problemi di fisica fondamentale ed è autore di oltre 500 pubblicazioni tra cui una decina sulle riviste Science e Nature.