PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Guillermo Vázquez Consuegra all’Università di Ferrara

E-mail Stampa PDF
Guillermo Vazquez ConsuegraOspite d’eccezione venerdi’ 25 novembre a Palazzo Tassoni, sede della Facolta’ di Architettura di Unife: Guillermo Vázquez Consuegra, uno dei più grandi architetti del mondo, terra’ infatti alle ore 17,30,  nel Salone d’Onore, la lectio magistralis “Costruire luoghi urbani”. Dopo l’introduzione di Riccardo Della Negra, Presidente del Corso di Laurea in Architettura di Unife, sarà Alessandro Gaiani della stessa Facoltà  a presentare criticamente Consuegra.
L’iniziativa rientra nell’ambito del ricchissimo calendario di eventi culturali di respiro internazionale, distribuiti in un arco temporale di un anno, da maggio 2011 a giugno 2012, organizzato in occasione del ventennale della Facolta’ di Architettura di Ferrara.

L’idea di fondo che lega tutte le manifestazioni è quella di avvicinare e far dialogare le componenti creative dell’architettura, del design, della comunicazione, delle arti più in generale, con quelle  accademiche, istituzionali, produttive. Un vero e proprio format simile a quello dei tanti festival culturali di approfondimento, organizzati in varie città caratterizzate dalla presenza di centri storici in cui si respira l’aria d’Italia; luoghi capaci di accogliere piacevolmente un pubblico interessato alla fruizione di contenuti culturali eminentemente “live”, incentrati su focus tematici precisi e di attualità.

Ma le iniziative proseguono: il prossimo nuovo appuntamento è per martedi’ 13 dicembre, sempre a Palazzo Tassoni con la Prolusione alle 11,30 dell’Anno Accademico 2011/12 del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, tenuta da Luisa Bocchietto, Presidente dell’Associazione Design Italian,i  e  la Tavola rotonda: COMUNICARE IL DESIGN ITALIANO, al pomeriggio alle ore 15, con la partecipazione, tra gli altri, di Alfonso Acocella, Responsabile Scientifico XfafX – Festival to Design today,  di Tonino Paris, Direttore della rivista ‘diid’ dedicata all’Industrial Design, e di numerosi giornalisti della stampa generalista e di settore
Un'altra testimonianza della intensa attivita’, non solo didattica e di ricerca, della Facoltà di Architettura ferrarese, che quest’anno  secondo la classifica CENSIS svetta al primo posto, per la nona volta in undici anni, tra le Facoltà di Architettura del Paese e quinta tra le oltre 500 Facoltà italiane esaminate.

Guillermo Vázquez Consuegra
Dal  1972 inizia un intenso percorso professionale come architetto e designer che accompagna quella di ricercatore e professore. Vázquez Consuegra ha insegnato, tenuto conferenze e seminari di Architettura in Università, Musei e altre Istituzioni culturali europee, ma anche negli Stati Uniti e in America Latina. È stato docente presso svariati Atenei in Europa e negli Stati Uniti. La maggior parte dei suoi progetti è stata oggetto di riconoscimenti internazionali da parte della critica specializzata. Autore di opere emblematiche, come il Padiglione della Navigazione per l’Expó del ’92 di Siviglia o la Torre delle telecomunicazioni di Cadice, ha progettato i Palazzi di Esposizioni e Congresso di Jerez e Siviglia, quest’ultimo in costruzione, così come il Palazzo di Giustizia di Ciudad Real, l’Archivio Generale di Castilla La Mancha a Toledo e la Fattoria delle Arti a Tomares

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Guillermo Vázquez Consuegra all’Università di Ferrara