A Pisa un workshop dedicato all’ingegneria sottomarina
Così nell'incontro di Pisa, oltre alle componenti universitarie, saranno presenti il CNR, la Scuola Sant'Anna e la WASS di Livorno.
L’ISME raggruppa i ricercatori italiani attivi nelle applicazioni delle moderne tecnologie dell’informazione all'ingegneria dei sistemi marini, inclusi i robot e i veicoli autonomi subacquei, le comunicazioni e i sistemi acustici, le boe intelligenti, i data-base ambientali e i sistemi di supporto alle decisioni.
In occasione del workshop, il Centro “Piaggio” presenterà i recenti risultati del progetto Europeo “UAN”, che studia la costruzione di una rete wireless sottomarina grazie a piccoli robot subacquei che si muovono lungo il canale di trasmissione marino comportandosi da ripetitori per migliorare di volta in volta la qualità delle comunicazioni. Sarà inoltre presentato il progetto “Thesaurus”, coordinato dal Centro “Piaggio” assieme alla Scuola Normale, all'Università di Firenze e al CNR-ISTI con il finanziamento della Regione Toscana, e finalizzato all'esplorazione dei siti archeologici subacquei.