Università di Ferrara - Dialogo nel Buio: Dimensione Acustica e Comunicazione Sonora
Primo appuntamento venerdì 20 gennaio alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), con il Prof. Roberto Pompoli, Ordinario del Dipartimento di Ingegneria di Unife, che parlerà di “Dialogo nel Buio: Dimensione Acustica e Comunicazione Sonora”.
Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.
Abstract
Le argomentazioni del seminario partono dalla semplice constatazione che la maggior parte della comunicazione tra gli esseri viventi del nostro pianeta avviene attraverso la produzione, la trasmissione e l’ascolto di segnali sonori. Ed è attraverso la comunicazione sonora che si trasmette buona parte della cultura di una società. Viviamo immersi in paesaggi sonori che caratterizzano il nostro ambiente quotidiano e forse non ne cogliamo la ricchezza e la specificità, ed in alcuni casi, anche la pericolosità. La comunicazione sonora arricchisce le nostre conoscenze ed i nostri saperi dall’infanzia alla vecchiaia e ci accompagna nei vari ambienti in cui viviamo: all’aperto e al chiuso. La comunicazione si dispiega dalla produzione dei suoni (la voce, la parola, la musica, i rumori,..) al loro ascolto. Che non è il semplice sentire. L’ascolto presuppone attenzione e partecipazione emotiva e fantastica. Ma i suoni si estinguono nel momento stesso in cui sono prodotti, svaniscono senza lasciare tracce, se non nella mente di chi li ascolta. Finché non è stato possibile registrare i suoni, la trasmissione dei saperi, della cultura, era affidata al libro scritto. Tuttavia il suo contenuto, per molti secoli, è stato trasmesso attraverso la lettura e quindi decifrato dalla voce del narratore, con tutta la ricchezza ed il carico emotivo che essa trasporta.
Profilo Biografico
Roberto Pompoli è professore ordinario di Fisica tecnica dal 1986. E' autore di oltre 150 articoli pubblicati su riviste internazionali, nazionali e atti di congressi sia nazionali sia internazionali. La sua attività di ricerca è stata dedicata quasi esclusivamente al settore dell'acustica applicata dove ha svolto studi e indagini, sia teoriche sia sperimentali, in diversi campi, quali: controllo passivo del rumore su macchine e impianti, valutazione di impatto acustico di infrastrutture di trasporto, progettazione acustica di teatri, sale da concerto e sale per opera. E’ stato responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed europei. Responsabile del laboratorio LAV (Laboratorio di Acustica e Vibrazioni) appartenente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, poi confluito nel laboratorio INTERMECH. Attualmente è Direttore tecnico del laboratorio MECHLAV del Tecnopolo di Ferrara. Dalla sua fondazione, il 1994, è direttore della Scuola di Acustica dell’Università di Ferrara. Per più mandati è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria e poi Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara. E’ stato inoltre presidente dell’Associazione Italiana di Acustica. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della stessa Associazione.
Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su www.unife.it nella sezione dedicata agli incontri scientifici