PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Politica senza classe: un libro ed un dibattito per analizzare la crisi sociale e politica italiana

E-mail Stampa PDF
Vent’anni di politica - dal 1992 ad oggi - sono riassunti nel libro di Franz Foti “Politica senza classe”, edito dal Centro di Documentazione Giornalistica, che sarà presentato martedì 24 gennaio 2012, alle ore 14.30, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, via Ravasi 2, a Varese. All’incontro saranno presenti: Simone Longhini, assessore alla Cultura del Comune di Varese; Luisa Oprandi, consigliere Comunale PD, Varese; Sergio Scalpelli, direttore Relazioni Esterne Fastweb; Claudio Bonvecchio, presidente del Consiglio del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Università dell'Insubria; Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea, Università dell'Insubria.
Da Tangentopoli agli indignati, dalla crisi internazionale alla crisi del ceto medio italiano, dal declino della cultura al decadimento sociale, Foti, docente di Giornalismo e comunicazione pubblica al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, fornisce un’analisi sui fenomeni sociali, economici e culturali, in rapporto al binomio potere-cittadini, e tratteggia il ritratto di un mondo politico distante dalle esigenze della gente, caratterizzato da forme distorte di narcisismo e cinismo. Come siamo arrivati all’attuale punto di rottura? Nel suo volume Foti attraverso la rilettura critica degli eventi dell’ultimo ventennio solleva degli interrogativi e tratteggia delle proposte per il cambiamento.

“Politica senza classe” punta il dito anche contro la comunicazione politica, la analizza in relazione alla struttura dei partiti, ne auspica un cambiamento nella direzione di correttezza e trasparenza.

L’ingresso è aperto al pubblico.

Per approfondire

Chi è Franz Foti

Originario di Pellaro, (RC), milanese d’adozione, Franz Foti, laureato in Scienze politiche all’Università statale di Milano. Giornalista, ha collaborato con il Corriere della Sera dal 1999 al 2007. Dal 2006 è docente nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università dell’Insubria. Membro del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, riveste la carica di Presidente della commissione Cultura. Ha insegnato nei master di comunicazione scientifica dell’Università statale di Milano e presso i corsi di comunicazione integrata dello IED (Istituto Europeo di Design). Ha coordinato i corsi per addetti stampa dal 2004 al 2007 per l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Autore anche di “Milano metropoli frammentata” (Franco Angeli), “Valutare gli insegnanti?” (Nuova Italia).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Politica senza classe: un libro ed un dibattito per analizzare la crisi sociale e politica italiana