PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Giustizia riparativa, il 2 e 3 febbraio se ne parla in un meeting a Roma

E-mail Stampa PDF
Il 2 e 3 febbraio si terrà a Roma, presso la sala “Gaetano De Leo” dell’Istituto centrale di formazione della giustizia minorile, un meeting dedicato alla giustizia riparativa, un modello orientato alla comunità, all'ascolto della vittima e alla riparazione del danno. Il modello, la cui attuazione viene sollecitata da numerose dichiarazioni e raccomandazioni internazionali che evidenziano la migliore efficacia preventiva delle misure penali esterne, trova ancora scarsa applicazione in Italia.
L'incontro è parte integrante del progetto di ricerca europeo Freedom Wings, coordinato dall’Ateneo di Sassari, le cui finalità sono l'identificazione e la disseminazione di buone pratiche riparative, tra cui la mediazione penale. Per favorire lo scambio e il confronto in questa materia è nato un network internazionale, con partner greci e ciprioti e, per il nostro Paese, l’Amministrazione Penitenziaria e la Giustizia Minorile.

Al meeting parteciperanno massimi esperti della materia tra i quali Nigel Richardson, attualmente direttore del Dipartimento per la cura dell'infanzia e l'adolescenza di Leeds, e artefice di un'esperienza pionieristica ad Hull (GB), la prima città al mondo ad aver organizzato i propri servizi in un’ottica di giustizia riparativa. All'incontro prenderanno parte i rappresentanti istituzionali della giustizia, delle forze dell'ordine, degli enti locali, del privato sociale e della scuola.

Ampio spazio sarà dedicato ai temi della giustizia e della sicurezza sociale. In modo particolare si ragionerà sul potenziale ruolo di una Comunità solidale, in grado di generare nuove relazioni tra le persone e risolvere i conflitti sociali al suo interno, contribuendo al benessere individuale e collettivo.

Il meeting è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari e curato dalla professoressa Patrizia Patrizi, responsabile scientifica del progetto europeo.

Porterà il suo saluto il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari prof. Attilio Mastino.

Aprirà i lavori Federico Palomba, Vice-presidente della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati.
Per il Dipartimento per la Giustizia Minorile parteciperanno Serenella Pesarin, dirigente generale per l'Attuazione dei provvedimenti giudiziari e Isabella Mastropasqua, dirigente dell’Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali, per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Luigia Mariotti Culla, dirigente generale dell’Esecuzione penale esterna.

Fra gli altri, interverranno al dibattito: Antonella Vertaldi, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Sassari, Claudio De Angelis, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, Cecilia Sechi, Garante dei detenuti per il Comune di Sassari, Sandro Marilotti, direttore del Centro Giustizia Minorile per la Sardegna, Maria Pia Giuffrida, provveditrice regionale per la Toscana e coordinatrice dell’Osservatorio permanente sulla giustizia riparativa dell’Amministrazione penitenziaria.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Giustizia riparativa, il 2 e 3 febbraio se ne parla in un meeting a Roma