PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - Non proliferazione nucleare e diritti umani, due incontri per riflettere sull’Iran

E-mail Stampa PDF
Due incontri per discutere sulle prospettive politiche dell’Iran, con particolare riferimento agli accordi di “non proliferazione nucleare” e alla società civile e al rispetto dei diritti umani, sono stati promossi da Andreas de Guttry, docente di Diritto Internazionale, nell’ambito delle attività dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna.
Il primo si terrà lunedì 13 febbraio (inizio ore 17.00, aula 3 della sede centrale), vedrà la partecipazione di Andreas Presbo, Direttore Esecutivo del “Verification Research, Training and Information Center” di Londra e sarà intitolato “An assessment of the latest IAEA reports on Iran”. Presbo dibatterà risultati e conclusioni dell'ultimo rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Iaea) sull'Iran, dedicando particolare attenzione all'implementazione e al rispetto degli Accordi di Salvaguardia del trattato di Non Proliferazione Nucleare. Il rapporto, dalla sua uscita a novembre 2011, ha sollevato reazioni controverse ed è stato oggetto di dibattito nei consessi nazionali e internazionali per le implicazioni potenzialmente estremamente rilevanti dal punto di vista politico e della sicurezza internazionale.

Il secondo incontro è in programma per mercoledì 15 febbraio (inizio ore 17.00, aula magna della sede centrale) e vedrà la partecipazione di Roberto Toscano (ex Ambasciatore italiano in Iran) e di Peyman Majidzadeh, ex allievo iraniano della Scuola Superiore Sant'Anna, attualmente ricercatore in “Diritti Umani e Libertà di Espressione” in Iran. Il titolo del seminario è “Iran between division in the régime and international tensions”. Toscano si soffermerà sull'analisi della situazione politica interna all’Iran, sulle divisioni del regime, sul confronto profilatosi sempre più marcato tra le tendenze clericali e le preferenze messianiche interne alla società civile. Le sue considerazioni saranno arricchite dall'intervento e dall'esperienza personale di Peyman Majidzadeh.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni SSSUP - Non proliferazione nucleare e diritti umani, due incontri per riflettere sull’Iran