PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Parma - 1 marzo: Darwin Day “Dall'individuo al superorganismo”

E-mail Stampa PDF
Giovedì 1 marzo, presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Ateneo (via Università, 12), si terrà la quinta edizione del Darwin Day 2012, una giornata di divulgazione scientifica dedicata quest'anno al tema “Dall’individuo al superorganismo”. L’iniziativa, che ha sempre riscosso grande interesse anche presso il pubblico dei più giovani, intende proporre a tutta la cittadinanza un’occasione di informazione e confronto culturale.
Dopo i saluti delle autorità interverranno Donato Grasso, Università di Parma, Lara Maistrello, Università di Modena e Reggio Emilia, Rita Cervo, Università di Firenze, Telmo Pievani, Università di Milano Bicocca, Roscoe R. Stanyon, Università di Firenze, e Mauro Mandrioli, Università di Modena e Reggio Emilia; coordinatore degli interventi sarà Donato Grasso.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’Unità di Ricerca di Etoecologia e Sociobiologia degli Insetti (Myrmecology Lab) del Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale dell’Università di Parma, il corso di laurea magistrale in Ecologia e conservazione della natura dell’Ateneo, l’Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali (A.I.S.A.S.P.) – Sezione Italiana dell'International Union for the Study of Social Insects (I.U.S.S.I.) e il Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) di Parma.

L’evento nasce sulla scia della recente pubblicazione del libro “Il Superorganismo” di Hölldobler e Wilson, di cui il prof. Donato A. Grasso, coordinatore dell’evento e docente di Zoologia, Etoecologia e Sociobiologia presso l’Università di Parma, ha curato la revisione scientifica e un saggio introduttivo.

Nell’ambito del Darwin Day venerdì 2 marzo, presso il Centro Congressi Sant'Elisabetta (Parco Area delle Scienze, 85 – Campus Universitario), si terrà il “2nd AISASP Student Meeting”, nel quale i giovani studiosi di insetti sociali (studenti e dottorandi) potranno presentare le proprie ricerche.

L’ingresso al Darwin Day è libero; per le scuole è richiesta la prenotazione all’indirizzo e-mail m.cristina.baracchi@libero.it

Per ulteriori informazioni: prof. Donato Grasso (donato.grasso@unipr.it, tel. 0521 906602).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Parma - 1 marzo: Darwin Day “Dall'individuo al superorganismo”