PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tavola rotonda sui nuovi contratti commerciali all’Università Europea di Roma

E-mail Stampa PDF
Venerdì 23 Marzo 2012, alle 9.30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà la tavola rotonda “I Contratti di Somministrazione e di Distribuzione - Mercato e nuove fattispecie negoziali”, in occasione della presentazione del volume curato da Alberto Gambino e Roberto Bocchini. La tavola rotonda, autorevolmente presieduta dal prof. Pietro Rescigno, decano dei civilisti italiani ed accademico dei Lincei, ha l’obiettivo di mettere in luce come il mercato abbia dato vita ad una serie di nuovi contratti che non sempre garantiscono qualità e concorrenza orientate agli interessi dei cittadini-consumatori.
Il diritto in questa situazione ha il compito di assegnare una soglia di tutela più ampia e non cedere il passo a distorte prassi negoziali a nocumento degli interessi della collettività.

Nella tavola rotonda, che trae spunto dal volume sui “Contratti di somministrazione e distribuzione” curato dai professori Alberto Gambino e Roberto Bocchini, ordinari, rispettivamente, dell’Università Europea di Roma e dell’Università di Napoli “Parthenope”, si affrontano in particolare il rapporto tra somministrazione e servizi pubblici (Giuseppina Capaldo, Sapienza Università di Roma), l’outsourcing (Roberto Carleo, Università di Teramo), le figure negoziali di fornitura provenienti da altri ordinamenti (Virginia Zambrano, Università di Salerno), i codici deontologici nei servizi (Gaetano Piepoli, Università di Bari) e la subfornitura (Valeria Falce, Università Europea di Roma). Le conclusioni sono affidate a Enrico Gabrielli, ordinario di diritto civile dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Per informazioni: tel. 06 665431.

Sito: www.unier.it

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Tavola rotonda sui nuovi contratti commerciali all’Università Europea di Roma