PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ca' Foscari - Il restauro come atto critico

E-mail Stampa PDF
Ca' FoscariRapporto tra storia dell’arte e restauro, direzione scientifica dei cantieri, dialogo con le scienze applicate alla conservazione, saranno alcuni tra i temi del convegno “Il restauro come atto critico: Venezia e il suo territorio” che si terrà martedì 27 marzo all’Università Ca’ Foscari – ore 9 Aula Magna di Ca’ Dolfin. Il convegno è promosso dai docenti Sergio Marinelli, Martina Frank, Chiara Piva e Michela Agazzi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.
E’ prevista la partecipazione delle principali istituzioni di tutela e restauro di Venezia: Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna.

Portando il punto di vista delle diverse professionalità coinvolte in ciascun intervento di restauro, la giornata di studi intende far dialogare specialisti e studiosi, di alta qualificazione e precise competenze sul campo, intorno ad alcuni casi emblematici e maggiormente dibattuti nei quali siano stati coinvolti come direttori dei lavori.

Durante la giornata i partecipanti saranno guidati dal dott. Matteo Ceriana (direttore delle Gallerie dell’Accademia) a vedere il restauro in corso presso i Laboratori della Misericordia del dipinto con la Presentazione al tempio di Tiziano.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Ca' Foscari - Il restauro come atto critico