PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Cattolica di Milano - Conferenza con Jordan Stone, film producer

E-mail Stampa PDF
Qualche tempo fa, in una nota trasmissione televisiva, fece scalpore l’intervento di alcuni giovani indignati con la maschera dell’eroe del film V per Vendetta. La scelta di indossare la maschera del terribile giustiziere dei malvagi padroni di un mondo dittatoriale era stata criticata per la pericolosa deriva violenta e militarista del film, ben lontana dalla ferma, ma pacifica protesta che contraddistingue i movimenti di indignati di tutto il mondo. Si tratta di un film, si rispondeva.
L’eroe di V per Vendetta è come Zorro o Robin Hood, un personaggio simbolo, un’immagine, una figura che serve a comunicare in modo potente il desiderio di giustizia di milioni di persone: precari, disoccupati, studenti, giovani, donne ed emarginati vari dal sistema economico.

Vendetta o barzelletta che sia, tutti concordano che la crisi odierna richiede un profondo sforzo di rinnovamento culturale, sociale, politico, pena la fine di tante persone, terre, popoli, italiano incluso. La soluzione moderna per la rigenerazione della societas sembra fondarsi sull’incontro tra passione civile, arte e comunicazione. Bastano? Questi sono i temi della prima serie di incontri dello STARS di Brescia: capire l’onda montante dell’indignazione globale, ma soprattutto dar voce ai giovani, che nelle arti, nello spettacolo, nei media, sui social network non si limitano a denunciare e ad analizzare il disagio contemporaneo, ma propongono soluzioni concrete, nuovi orizzonti, illuminanti idee e percorsi, una nuova società.

JORDAN STONE, FILM PRODUCER
He watches movies all the time...ovvero: Giovani, cinema e leggi del mercato

Jordan Stone, figlio di una coppia di produttori, distributori ed esercenti anglo-americani fortemente radicati nel cinema d'arte, ha sempre amato il cinema.
A sua volta, si è costruito una professionalità lavorando prima come assistente di regia poi come producer, tra gli altri con Sofia Coppola, Spike Lee, Mike Figgis, Willem Dafoe; a Milano, dove risiede parte del suo tempo, ha collaborato alla programmazione indipendente di film in lingua originale dei cinema Mexico e Centrale. Nel 2011 ha prodotto un thriller girato in Olanda, Claustrofobia.

Racconterà agli studenti del corso di Istituzioni di cinema e degli audiovisivi, in una lezione aperta a tutto il pubblico di IndignArti, come si lavora nell'industria cinematografica oggi: quali i ruoli, quali i percorsi, che spazio e che motivazioni possono avere i giovani che si appassionano e si formano per lavorare in quella che una volta era la fabbrica dei sogni. E' ancora giovane l'industria del cinema?

 Giovedì 29 marzo 2012 ,  Aula Castelli (Vai Treiste 17) , ore 12:00

He watches movies all the time...ovvero: Giovani, cinema e leggi del mercato
Ciclo di conferenze 'IndignArtIndignArti' (Arti, media e spettacolo negli anni dell’indignazione)

L'incontro con Jordan Stone sarà in lingua inglese.

Conduce: Massimo Locatelli

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Cattolica di Milano - Conferenza con Jordan Stone, film producer