PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. dell'Insubria - Tutela della persona: focus sull'anziano nei sistemi italiano e svizzero

E-mail Stampa PDF
anzianoLa tutela degli anziani è un tema che riguarda da sempre tutti gli ordinamenti giuridici. L’allungamento medio dell’esistenza umana ne ha acuito le problematiche sociali, sanitarie, giuridico-economiche. Dato l’interesse per il tema e il suo crescente rilievo sociale, il centro di Diritto Svizzero dell’Università dell’Insubria propone giovedì 29 marzo 2012, alle ore 14.30, a Como, un convegno di studio dal titolo: “La Tutela della persona. In particolare dell’anziano in Svizzera e in Italia”.
Interverranno: Christian Romeo, docente di diritto Civile nell’Università dell’Insubria; Alessia Paglia, direttore dell’Ufficio di Vigilanza sulle Tutele del Canton Ticino; Sara Tonolo, docente di diritto Internazionale nell’Università di Trieste; Alberto Forni, presidente Commissione tutoria di Lugano Est. L’incontro si propone di confrontare - sia da una prospettiva generale, sia con un focus sull’anziano - il sistema svizzero di protezione della persona, prevalentemente amministrativo, con quello italiano, di tipo invece giurisdizionale, e ciò alla luce della riforma della disciplina che entrerà in vigore nella Confederazione il 1° gennaio 2013 e delle convenzioni internazionali in materia.

L’evento si svolgerà a Como, nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, che per l’occasione sarà collegata in videoconferenza con la sede di Varese, Padiglione Seppilli, via Ottorino Rossi, 9.

Alle ore 16.45 seguirà una tavola rotonda sul tema: “L’amministrazione di sostegno nelle sue criticità applicative”. Parteciperanno: Giorgio Maria Zamperetti, direttore vicario del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria; Francesca Ferruta, giudice tutelare presso il Tribunale di Milano; Giuseppe Buffone, giudice tutelare presso il Tribunale di Varese.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti ma è gradita la comunicazione della propria partecipazione all’indirizzo tutelapersona@gmail.com precisando se riguarda la sede di Como o quella di Varese. Per gli avvocati è riconosciuta l’attribuzione di tre crediti formativi.

Giovedì 29 marzo 2012, ore 14.30, Chiostro di San’Abbondio Como, collegato in videoconferenza con Padiglione Seppilli, Varese.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. dell'Insubria - Tutela della persona: focus sull'anziano nei sistemi italiano e svizzero