PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

“Il mio futuro è l’Europa”, la “Giornata di consapevolezza” arriva a Lucca

E-mail Stampa PDF
Arriva a Lucca, con esattezza a Ponte a Moriano, dalle ore 9.00 di giovedì 12 aprile la “Giornata di Consapevolezza Europea”, giunta a metà del suo tour toscano: a che serve e che cosa vuol dire l’Europa unita? Fino a che punto è necessario e fino a che punto è possibile unire le nazioni europee? Sono questioni che interessano i giovani e il loro futuro, ai quali prova a rispondere in maniera lontana dalla retorica del declino il tour “European awareness day” promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con il sostegno dell’Ue.
Dopo aver coinvolto più di 2.000 partecipanti, a Lucca la "Giornata" è organizzata con il sostegno dell'Assessore Letizia Bandoni e dell'Amministrazione Comunale, ma le esigenze tecniche e soprattutto il notevole afflusso di adesioni hanno fatto optare gli organizzatori per il Teatro Nieri di Ponte a Moriano, in piazza del Popolo. A introdurre i lavori saranno Federica Maineri, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca, e Mario Regoli, Assessore all'Istruzione della Provincia di Lucca. La prima parte della "Giornata" tratterà il tema dell’unificazione politica dell’Europa come processo storico, attraverso l'innovativo strumento dello spettacolo musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato” (di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo), interpretato da Paolo Barillari (già Brit nel musical dei Queen "We will rock you").La seconda parte della "Giornata" tratterà invece dell'attualità europea. Roberto Castaldi dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna, terrà una conferenza su “L’Unione Europea: un progetto e una risorsa per governare la globalizzazione”. Seguirà il dibattito con i partecipanti.

La “Giornata di Consapevolezza Europea” è organizzata in particolare dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, che promuove il “tour europeo” nell’ambito del progetto EUGlobal, con il quale un gruppo di ricerca coordinato da Stefan Collignon, docente di Politica economica, e da Roberto Castaldi, Ricercatore di Scienza politica, ha vinto il primo bando “Learning EU at School” promosso dalla Commissione Europea.

“Contro la retorica del declino ineluttabile e della crisi senza vie d’uscita, che rischia di logorare il tessuto democratico e civile delle nostre società, la Scuola Superiore Sant’Anna – spiegano Collignon e Castaldi - intende contribuire a rendere il sistema scolastico toscano all’avanguardia in Italia e in Europa nel formare cittadini in grado di comprendere e di costruire il loro futuro in chiave europea. Il progetto prevede attività per docenti e studenti degli istituti secondari superiori della Toscana”. Hanno già aderito al “tour di consapevolezza europea” oltre 2500 studenti del triennio delle scuole medie superiori toscane e 150 docenti. Dopo Lucca, la seconda parte del tour toccherà, Siena (17 aprile), Grosseto (26 aprile) per concludersi a inizio maggio con Arezzo (3 maggio) e Pisa (12 maggio).

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni “Il mio futuro è l’Europa”, la “Giornata di consapevolezza” arriva a Lucca