PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - La Cosmologia dalle Origini all’Inflazione

E-mail Stampa PDF
Ultimo appuntamento venerdì 13 aprile, alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), con “I Venerdì dell’Universo”, storica e seguitissima rassegna di incontri e seminari  su Astronomia, Fisica e Scienze, che si svolgono, come ogni anno, da gennaio ad aprile. Relatore di questo appuntamento sarà Isabella Masina, ricercatrice in Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali  dell’Università di Ferrara che parlerà di “La Cosmologia  dalle Origini all’Inflazione.
“La cosmologia  - spiega la Prof.ssa Masina - è l'affascinante scienza fisica che studia l'Universo e la sua evoluzione. Nel corso dell’incontro, dopo un richiamo dei primi modelli cosmologici con alcuni fondamenti scientifici elaborati dai Greci e le dispute sui massimi sistemi che hanno caratterizzato il medioevo e l' età moderna, parleremo del percorso teorico e sperimentale che ha condotto alla formulazione del modello cosmologico attuale, basato su Big Bang e Inflazione. Mentre il Big Bang è ormai assodato, la teoria dell'Inflazione è tuttora materia di dibattito scientifico ma le ricerche del "Bosone di Higgs" condotte al CERN potrebbero portare a significativi progressi nella comprensione dell'Inflazione”

Nati negli anni ’80, proseguiti dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, e aperti da sempre a tutta la città, “I Venerdì dell’Universo” sono organizzati dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo  http://web.unife.it/unifetv/universo.html e inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Profilo biografico
Isabella Masina e' ricercatrice in Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali presso l'Università di Ferrara dal 2008 e professore aggiunto del Centro di Eccellenza CP3-Origins presso la Southern Denmark University dal 2009. Svolge attività didattica soprattutto nel settore della Meccanica Quantistica. Laureata con lode in Fisica nel 1997 presso l'Università di Ferrara, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel 2001 presso l'Università di Padova, svolgendo successivamente attività di ricerca post-dottorale presso vari Istituti europei, tra cui il Service de Physique Theorique del CEA di Parigi, il Centro E.Fermi di Roma e il CERN di Ginevra.

E' autrice di circa 40 pubblicazioni e relatrice di oltre 50 tra contributi a conferenze internazionali e seminari. Si occupa delle estensioni del Modello Standard delle particelle e cosmologico, con particolare attenzione per le teorie grandunificate, supersimmetriche e di technicolor, per la fenomenologia del flavour e per varie questioni astroparticellari, tra cui asimmetria barionica, fondo cosmico di microonde e raggi cosmici. Recentemente ha proposto un modello di inflazione cosmologica strettamente legato al valore della massa del bosone di Higgs.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Ferrara - La Cosmologia dalle Origini all’Inflazione