PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Per una nuova generazione di politici

E-mail Stampa PDF
Lunedi 16 aprile con inizio alle ore 17,30 il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Largo Gemelli, 1 - Aula Pio XI) una lezione sul tema di strettissima attualità: “Per una nuova generazione di politici”. In un momento di crisi dei partiti e di forte domanda da parte dei cittadini di maggiore trasparenza della politica, l’intervento di un politologo e tecnico del Governo Monti offre l’occasione di guardare al futuro del Paese e alle concrete possibilità di riportare il rigore nella gestione della cosa pubblica e lo spirito di servizio nelle istituzioni dello Stato.
Lorenzo Ornaghi è autore di due specifici saggi, scritti insieme ad Emanuele Parsi, sull’argomento della formazione della classe politica e sui cambiamenti necessari al sistema Italia: il primo è  “La virtù dei migliori. Le élite, la democrazia, l’Italia” (il Mulino) cui è seguito “Lo sguardo corto. Critica della classe dirigente italiana” (Laterza).

La lezione aperta al pubblico è promossa dal corso di Alta Formazione in Dottrina Sociale della Chiesa che il sistema universitario delle Alte Scuole ha realizzato quest’anno, grazie al sostegno dell’Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università e con il centro di Ateneo per la Dottrina Sociale della  Chiesa.

Obiettivo del corso - che ha avuto origine da un suggerimento di un gruppo di studenti della Cattolica dopo aver partecipato alla 46esima Settimana Sociale dei Cattolici tenutasi a Reggio Calabria - è puntare a “spalancare la ragione e rinnovare l’impegno nella vita pubblica”. L’Università si propone come uno spazio di lavoro culturale qualificato a partire dal patrimonio della Dottrina Sociale e come luogo privilegiato a favorire l’emergere di una “nuova generazione” di cattolici impegnati a testimoniare nella vita quotidiana, nel lavoro, nella famiglia, nella società e nella politica, la possibilità e la bellezza della “vita buona del Vangelo”.

Insieme al Ministro interverranno anche Mons. Sergio Lanza, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica e la Prof.ssa Simona Beretta, ordinario di Politiche Economiche Internazionali presso lo stesso Ateneo.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Per una nuova generazione di politici