PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica: Sovranità della Chiesa e ordine costituzionale

E-mail Stampa PDF
Martedì 17 aprile alle 14.30 avrà luogo all’Università Cattolica nell’Aula Pio XI (largo Gemelli, 1) il secondo degli Incontri Interuniversitari La Chiesa cattolica: la questione della sovranità, promossi congiuntamente da Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa), Università degli Studi di Padova. L’evento sarà dedicato al tema Sovranità della Chiesa e ordine costituzionale.
Interverranno due protagonisti della cultura e della vita istituzionale della Chiesa cattolica e dello Stato italiano: ex parte Ecclesiae il Card. Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato dello Stato Città del Vaticano e già Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede; ex parte Status il Presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo. Ad introdurre e presiedere saranno Ombretta Fumagalli Carulli e Giorgio Feliciani, ideatori dell’iniziativa e titolari delle cattedre di diritto ecclesiastico e canonico nella facoltà di Giurisprudenza. Porteranno il saluto dell’Università il prorettore vicario, professor Franco Anelli, ed il preside della Facoltà Gabrio Forti.

Dopo il primo Incontro sulla Sovranità della Chiesa ed ordine internazionale (relatori il card. Jean-Louis Tauran e l’Avvocato generale della Corte di Lussemburgo Paolo Mengozzi), il secondo aprirà il confronto a partire dal principio sancito dalla Costituzione italiana secondo il quale “lo Stato e la Chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani” (art. 7). Ancora oggi, nonostante il principio di “laicità collaborativa” sia stato dichiarato supremo dalla nostra Corte costituzionale sin dal 1989, le tentazioni dello Stato di intervenire anche nell’ordine spirituale continuano. Un esempio è la materia matrimoniale della quale parlerà, dopo il faccia a faccia dei due relatori principali, il Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale, Mons. Paolo Bianchi, facendo così da ponte con la serie di Incontri che si sposteranno in altre Università, in particolare a Roma alla LUMSA.

La conclusione dell’incontro sarà affidata a Renato Balduzzi, costituzionalista della Facoltà di Giurisprudenza e attuale Ministro per la salute.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università Cattolica: Sovranità della Chiesa e ordine costituzionale