PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica: Giuliano Amato a colloquio con gli studenti sull'integrazione fiscale

E-mail Stampa PDF
Quale via intraprendere per restituire alla politica europea vigore e capacità di guida? L’integrazione fiscale, in particolare, ritenuta utile per il processo unitario e per rafforzare l’Unione come può essere realizzata? Su questi scenari ancora più strategici dopo la crisi finanziaria internazionale e le difficoltà da debito pubblico dei diversi Stati, interverrà Giuliano Amato, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Università Cattolica del Sacro Cuore lunedì 23 aprile 2012 (Largo Gemelli, 1 - Aula Pio XI, ore 15,30).
Dopo i saluti del prorettore vicario Franco Anelli, Giuliano Amato pronuncerà la relazione intitolata: Europa. Integrazione fiscale senza Costituzione? Introdurrà i lavori Giacomo Vaciago, docente di Politica economica in Università Cattolica. Al termine del suo intervento Giuliano Amato dialogherà con gli studenti rispondendo ad alcune loro domande.

Il ciclo “Colloqui sull’Europa” – alla cui prima edizione erano intervenuti Romano Prodi, Mario Monti e Mario Draghi – nasce per iniziativa dell’Istituto di Economia e Finanza dell’Università Cattolica con l’obiettivo di fornire, grazie all’aiuto di testimoni d’eccezione, un’analisi approfondita dei dilemmi con cui si stanno confrontando l’Unione europea e l’Unione monetaria. Il primo incontro della seconda edizione ha visto la partecipazione del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso sul delicato tema della governance della Ue.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università Cattolica: Giuliano Amato a colloquio con gli studenti sull'integrazione fiscale