PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Perugia - I rischi da sostanze chimiche nel triangolo animale - uomo – ambiente

E-mail Stampa PDF
chimicaIl workshop ha lo scopo di evidenziare le relazioni esistenti tra la presenza di sostanze chimiche inquinanti ambientali e i rischi per la salute degli uomini e degli animali. Se ne parlerà giovedì 3 maggio 2012 con inizio alle ore 8,45, nell’Aula Magna della Facoltà di Veterinaria a San Costanzo, che ospiterà il workshop su “I rischi da sostanze chimiche nel triangolo animale-uomo-ambiente”.
Fra i relatori i professori Maurizio Monaci, Giorgia della Rocca, Alessandra Di Salvo, Gabriele Fruganti, il direttore tecnico dell’Arpa Giancarlo Marchetti, il capitano Giuseppe Schienalunga, comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Perugia.

L’iniziativa è promossa dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di  Perugia  - Master di II livello Dairy Production Medicine -, Assessorato alla Sanità Regione Umbria, Ordine dei Medici Veterinari di Perugia e di Terni, Associazione Regionale Allevatori Umbria.

La giornata di studio consentirà di fornire informazioni sui rischi, per gli animali e per il consumatore, di derrate alimentari di origine animale derivanti dalla diffusione nell’ambiente di sostanze chimiche potenzialmente tossiche e dal loro possibile ingresso nella catena alimentare degli animali in allevamento.

Verranno presentati dati aggiornati sulla presenza dei contaminanti in Italia, e saranno illustrate le misure di vigilanza, prevenzione e repressione messe in atto dal Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente. Si forniranno anche informazioni riguardo alle fonti di residui di farmaci veterinari ed ai conseguenti possibili rischi per l’uomo, e sarà puntualizzata la normativa vigente in materia di problematiche residuali. Infine, riguardo all’ambiente, saranno delineate le problematiche connesse alla presenza di residui di farmaci usati in allevamento nelle deiezioni ed illustrate i possibili correttivi proposti dalla legislazione vigente.

Nel corso dei lavori verrà presentata la seconda edizione del Master di II livello ‘Dairy Production Medicine’.

L’incontro nell’Aula Magna di Veterinaria sarà aperto. alle 8,45, dagli interventi delle autorità:

Francesco Bistoni, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia; Franco Moriconi, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria; Maria Donata Giaimo, Responsabile Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare Regione Umbria; Sandro Bianchini, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Perugia; Danilo Serva, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari di Terni; Stefano Pignani, Direttore A R A Umbria.

Seguirà la Presentazione della II Edizione del Master di II Livello ‘Dairy Production Medicine’, a cura del prof. Maurizio Monaci.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Perugia - I rischi da sostanze chimiche nel triangolo animale - uomo – ambiente