PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

#spread140. Il valore dell’informazione economica via Twitter

E-mail Stampa PDF
Per la prima volta in Italia l’informazione economica via Twitter viene affrontata in modo comprensivo attraverso le testimonianze di tutti i soggetti coinvolti per studiare e commentare come questo social network stia cambiando l’impatto delle notizie sui mercati finanziari. Domani, 3 maggio, in Università Cattolica (largo Gemelli, 1 a Milano, Aula Magna, dalle 11 alle 13) il dipartimento di Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, e in particolare il corso di laurea in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, ha organizzato il convegno dal titolo “#spread140. Il valore dell’informazione economica via Twitter”.
La notizia di questo appuntamento è già arrivata a oltre 300.000 persone proprio attraverso Twitter, a riprova dell’enorme diffusione che questo canale offre alle notizie.  

Il primo panel di relatori vedrà coinvolti i giornalisti e gli operatori di mercato attivi nel recepire l’informazione. Al secondo panel parteciperanno policy maker, rappresentanti del mondo dell’industria e del mondo finanziario.

Interessanti le applicazioni che un social network come Twitter può avere in politica, laddove, per esempio, un’istanza della comunità su Twitter può permettere al policy maker di proporre un emendamento senza bisogno di ricorrere all’uso di petizioni; oppure nell’industria, che pone sempre maggiore attenzione all’universo “social network” e che in questo modo può identificare più velocemente e in modo capillare le esigenze della clientela.

Se della potenzialità del mezzo “social” si è già discusso soprattutto dal punto di vista degli operatori, il convegno di domani è la prima occasione nazionale per fare il punto su quello che si comunica e in particolare sulla valenza della circolazione delle notizie economiche.
A partire dal grande interesse espresso dagli studenti, il convegno sarà l’occasione per raccogliere pareri, nuove informazioni e contenuti che saranno oggetto prossimamente di una pubblicazione relativa all’uso delle nuove tecnologie per l’informazione economica.

Interverranno: Daniele Manca (Vice Direttore del “Corriere della Sera” e Responsabile Corriere Economia); Fabrizio Goria (Redattore de “Linkiesta”); - Phastidio (Mario Seminerio - Editorialista economico de “Il Tempo”); Gustavo Baratta (Responsabile Trading Banca IMI); - Nonfup (Filippo Sensi - Vice Direttore di “Europa”); Carlotta Scozzari (Giornalista “Italia Oggi”); Daniele Bellasio (Giornalista “Il Sole 24ore”); Pablo Rodriguez (Giornalista di “El Mundo); Manlio Pisu (Consob); Nella Ciuccarelli (Borsa Italiana S.p.A.); Oscar De Montigny (Responsabile Marketing Banca Mediolanum); Bimboalieno (Andrea Boda - Blogger); Lemasabachthani (Federico Castoldi - Blogger); ENEL S.p.A.; On. Antonio Palmieri (Responsabile Internet PDL); On. Andrea Sarubbi (PD-Ideatore Opencamera).

A coordinare l’incontro sarà Paola Fandella, coordinatrice del corso in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, a moderare i due panel saranno Claudio Borghi, docente presso lo stesso corso, e Simone Spetia de Il Sole 24 Ore.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni #spread140. Il valore dell’informazione economica via Twitter