PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Roma Tre - Ipazia: filosofia e matematica nell’antica Alessandria

E-mail Stampa PDF
Silvia Ronchey (Università di Siena) terrà una lezione su Ipazia: filosofia e matematica nell’antica Alessandria nell’ambito delle attività promosse dalla Facoltà di Scienze della Formazione (Matematica per la Formazione Primaria) e dal Seminario di Storia della Matematica Roma Tre (Dipartimento di matematica). La città di Alessandria d’Egitto fu il centro del mondo matematico dalla fondazione del celebre Museo e Biblioteca fino alla tarda antichità.
Ci si recava ad Alessandria da ogni luogo dell’Impero Romano per apprendere la matematica, rigorosamente in lingua greca. La versione degli Elementi di Euclide che è pervenuta fino a noi fu redatta ad Alessandria da Teone, padre della celebre Ipazia. Le fonti storiche di questo lungo, affascinante, periodo della cultura matematica sono scarse e ciò spiega anche la difficoltà di avvicinarsi a una figura femminile alla cui forza e prestigio è ancora sensibile il mondo contemporaneo, e da sempre considerata la prima matematica della storia. Ma chi era veramente Ipazia? Un accurato lavoro sulle fonti e la capacità di ricostruire senza semplificazioni i fili dei rapporti umani, ideologici e intellettuali è alla base dell’indagine su Ipazia condotta da Silvia Rochey, profonda conoscitrice del mondo tardo antico e bizantino (si veda il suo “Lo stato bizantino”, Einaudi 2002).

Giovedì 10 Maggio 2012, ore 16
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Volpi (piano terra)
Roma - via Milazzo 11/B, Italy

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Roma Tre - Ipazia: filosofia e matematica nell’antica Alessandria