PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Cattolica di Milano - Apocrifi Moderni

E-mail Stampa PDF
Il binomio cruciale “letteratura e religione”, quello delle riscritture dei vangeli nella narrativa, nel teatro e nella poesia del Novecento, è l’argomento del convegno sugli Apocrifi Moderni in programma domani 9 maggio alle ore 9.30 in Cattolica a Milano (Aula 10 - Via Nirone, 15). Durante la giornata di studio saranno prese in esame le opere letterarie che hanno tratto ispirazione dai Vangeli, assumendoli a materia prima dell’invenzione, e che li hanno sviluppati e interpretati in chiave moderna.
I casi sono moltissimi e vanno dal Santo di Fogazzaro alla Storia di Cristo di Papini, dallo Sguardo di Gesù di Bacchelli a Volete andarvene anche voi? di Santucci, dal Quinto evangelio di Pomilio alla Gloria di Berto, dal Processo a Gesù di Fabbri alla Rappresentazione della Croce di Raboni, dal Santo peccatore di Crovi a In nome della madre di De Luca. Durante l’incontro saranno posti in evidenza i fondamenti biblici e i valori cristiani che innervano tanta parte dei temi e dell’immaginario letterario del nostro tempo, rintracciando in molta cultura moderna matrici bibliche, valori spirituali e morali discendenti dal credo cristiano.

Il convegno - promosso dal Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell'Italia unita” dell’Università Cattolica di Milano, diretto da Giuseppe Langella, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche della sede di Brescia, diretto da Mario Taccolini - fa seguito al convegno “Ricerca del fondamento. Letteratura e religione nella società secolarizzata”, organizzato nel 2010 dalle due strutture di ricerca.

La giornata prevede, fra l’altro, la rappresentazione della Passione secondo i nemici di Luca Doninelli e una ricca tavola rotonda, moderata da Roberto Righetto, cui interverranno, oltre allo stesso Luca  Doninelli, altri autori di “ vangeli apocrifi” tra cui: Marco Beck, Laura Bosio, Giuseppe Conte, Franca Grisoni, Pasquale Maffeo, Giancarlo Marinelli, Ferruccio Parazzoli e Roberto Pazzi.

Il programma:

ore 9.30

Indirizzi di saluto
Angelo Bianchi
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Giuseppe Langella
Direttore del Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita”
Presiede
Giuseppe Langella
Enrico Elli
Università Cattolica del Sacro Cuore
Rivisitazioni post-conciliari
Ermanno Paccagnini
Università Cattolica del Sacro Cuore
Soggetti evangelici per la letteratura di genere
Giuliano Ladolfi
Direttore della rivista “Atelier”
I Vangeli nella poesia odierna
Alessandro Zaccuri
Scrittore e giornalista
Cinema apocrifo

ore 14.30

Presiede
Enrico Elli
Annamaria Cascetta
Università Cattolica del Sacro Cuore
La scena della passione. I Vangeli a teatro
I Vangeli dei suoi nemici
Monologo di Luca Doninelli
Recita Andrea Maria Carabelli
Tavola Rotonda:
Il Vangelo secondo...me
Intervengono: Marco Beck, Laura Bosio, Giuseppe Conte, Luca Doninelli, Franca Grisoni, Pasquale Maffeo, Giancarlo Marinelli, Ferruccio Parazzoli, Roberto Pazzi
Modera: Roberto Righetto

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Cattolica di Milano - Apocrifi Moderni