PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

2012 Joint International Neurogastroenterology and Motility Meeting

E-mail Stampa PDF
Bruciore di stomaco, digestione lenta e laboriosa, nausea, vomito, dolore e gonfiore addominale, stitichezza, diarrea. Sintomi frequenti di cui tutti abbiamo avuto esperienza nell’arco della nostra esistenza. Tuttavia, per il 10-20 % della popolazione generale questi disturbi sono così frequenti e severi da compromettere le normali abitudini alimentari e di vita. Vi è poi una percentuale di casi, per fortuna molto minore, in cui la gravità dei sintomi è tale da compromettere i normali processi digestivi con rischi per la stessa sopravvivenza.
Alla base di questi disturbi sono state identificate alterazioni delle strutture cellulari che costituiscono il canale alimentare quali nervi, muscoli, pace-maker, meccanismi di assorbimento e secrezione.

I massimi esperti di queste patologie, provenienti da 50 paesi del mondo si riuniscono al Palazzo dei Congressi di Bologna dal 6 al 8 Settembre per il Neurogastroenterology and Motility Meeting, organizzato dai Professori Vincenzo Stanghellini, Roberto De Giorgio e Giovanni Barbara dell'Università di Bologna. I lavori verranno aperti da un intervento del Magnifico Rettore Ivano Dionigi. Il Congresso viene organizzato ogni 2 anni alternativamente dalle Società Europea ed Americana di Neurogastroenterologia e Motilità e l’ultima edizione si era svolta nel 2010 a Boston sotto l’egida della Harvard University.

Gli oltre 1000 iscritti al Congresso di Bologna seguiranno, nelle 3 giornate del meeting, circa 600 lavori scientifici che rappresentano il punto di massimo avanzamento della ricerca in questo settore della Medicina, oltre a 76 letture magistrali che riassumono l’attuale stato dell’arte delle conoscenze in altrettanti aspetti specialistici. In particolare, saranno affrontati argomenti quali: i fattori genetici, molecolari ed ambientali che influenzano le strutture neuromuscolari del canale alimentare, l’effetto dello stress sulle funzioni digestive, i meccanismi responsabili del dolore addominale, i rapporti tra cibo, flora intestinale e canale alimentare.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle conoscenze in campo di epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle malattie digestive funzionali quali patologia da reflusso, dispepsia, sindrome dell’intestino irritabile, diarrea, stipsi cronica, insufficienza intestinale, sindrome da pseudo-ostruzione intestinale. Saranno inoltre presentate nuove tecniche per lo studio della motilità del canale alimentare. Infine, una particolare attenzione sarà posta agli aspetti terapeutici ed in particolare a promettenti farmaci da poco introdotti sul mercato o che stanno per essere commercializzati, che rappresentano nuove possibilità di cura per i troppi pazienti che ancora non trovano adeguate risposte alle loro necessità cliniche.

6 – 8 September 2012  Bologna
Nuovo Polo Congressuale, Palazzo dei Congressi and Sala Maggiore

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni 2012 Joint International Neurogastroenterology and Motility Meeting