PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università Cattolica: una mappatura socio/economico/demografica degli anziani

E-mail Stampa PDF
Si svolgerà domani 17 ottobre alle 13.45 in aula Pio XI di Largo Gemelli 1, il convegno “Self caring e filantropia: un approccio innovativo”. Dal titolo dell’omonimo volume pubblicato da Educatt, il convegno nasce dagli studi sviluppati durante l’Innovation Lab “Self caring & Philantrophy”, organizzato dall’Associazione CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia), insieme ad accademici e professionisti. L’obiettivo dell’Innovation Lab è stato quello di identificare nuove soluzioni destinate alle persone anziane, sole e senza figli, economicamente ricche e più vulnerabili in termini di bisogni assistenziali, a fronte del costante aumento della popolazione anziana.
Gli ultimi dati ISTAT rilevano infatti che entro entro il 2040 gli over 65 saranno oltre 18,5 milioni, mentre gli over 75 raggiungeranno circa i 10 milioni. Inoltre il 17,6% degli over 65 riporta una totale mancanza di autonomia per almeno una funzione essenziale della vita quotidiana. Questo tasso di disabilità che colpisce le persone anziane continua a incrementarsi. Alla base delle dinamiche economiche-demografiche vi sono due fenomeni che alimentano la domanda di assistenza per anziani non autosufficienti nel nostro paese. Da un lato cresce il numero di persone sole e delle coppie senza figli; su 23 milioni di famiglie italiane quelle formate da uno o due componenti sono il 53,3% del totale. Dall'altro le famiglie con disabili sono pari al 10,3% del totale e il 41,8% delle famiglie con disabili è formato da una persona sola (35,4%).

A tracciare un quadro dello scenario socio/economico/demografico saranno Alessandro Rosina, docente di Demografia e Claudio Devecchi, docente di Strategia e politica aziendale in Cattolica. Il primo con un’analisi delle dinamiche di invecchiamento della popolazione italiana, il secondo con una mappatura economico-demografica delle persone anziane, benestanti, sole o con famiglia, presenti sul territorio. Seguirà un intervento di Massimo Lodi (responsabile del servizio Family Business Advisory UBI Private Banking),  dal titolo “Un approccio congiunto tra macro bisogni e possibili soluzioni”.

Sugli aspetti giuridici, fiscali, assicurativi, organizzativi e psicologici di alcuni modelli operativi interverranno, tra gli altri, Marco Salvatore (Partner Studio Sala & Associati), Maurizio Paparone (responsabile Private Insurance UBI Private Banking) e Cristina Castelli, docente di Psicologia dello Sviluppo in Cattolica. Assunto Quadrio Aristarchi, docente di Psicologia Sociale in Cattolica, affronterà le implicazioni psicologiche nella terza età e le loro possibili evoluzioni. Nel pomeriggio saranno esaminati i principali strumenti e soluzioni organizzative: fondazioni, trust, polizza assicurativa e donazione modale, i servizi di “Long Term Care assicurativa” e alcuni modelli operativi all’estero. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Università Cattolica: una mappatura socio/economico/demografica degli anziani