PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il premio Oscar David Seidler ospite d’eccezione in Cattolica

E-mail Stampa PDF
Premiato dall’Academy nel 2011, David Seidler, lo sceneggiatore de "Il discorso del re" sarà il protagonista dell’apertura della VI edizione del master in “Scrittura e produzione per la fiction e il cinema” della Cattolica. Al centro dell’incontro con gli studenti giovedì 8 novembre nell’aula Pio XI di largo Gemelli 1 a Milano alle 16.30 sarà il “lungo percorso” che ha portato uno sceneggiatore di grande esperienza al vertice del riconoscimento mondiale con il pluripremiato “Il discorso del re”.
Il premio Oscar David Seidler racconterà il lavoro che lo ha condotto a questo straordinario film, nato come opera “piccola” e indipendente, che ha fatto incetta di premi in tutto il mondo (fra cui gli Oscar per miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Colin Firth, oltre che miglior sceneggiatura a Seidler). Costato solo 15 milioni di dollari, prodotto e distribuito inizialmente fra dubbi e difficoltà, ha incassato 400 milioni solo nelle sale.

Seidler, nato in Inghilterra nel 1937, aveva sofferto di balbuzie da ragazzo, in seguito ai traumi di una fuga per nave durante la seconda guerra mondiale. Si era appassionato alle vicende di Giorgio VI da molti anni, e coltivava il progetto che sarebbe diventato The King’s Speech sin dagli anni ’80. Il titolo della sua Lectio (in inglese senza traduzione) sarà non a caso “The Long Journey to The King’s Speech”.

Nella carriera di Seidler c’è un altro film molto amato dai cinefili, la storia di un inventore geniale, messa in scena da Francis Ford Coppola nel film Tucker. Lo sceneggiatore anglo-americano (si trasferirà a Hollywood negli anni ’70) era già stato ospite di largo Gemelli nel 2001 con una lezione sui film biografici, durante uno dei due corsi post-laurea di sceneggiatura che hanno poi dato origine al master attuale.

Seidler ha ora scritto un nuovo film, The Games of 1940, per il produttore hollywoodiano Frank Marshall, con uno dei docenti del master, Luca Manzi, che sarà presente alla Lectio.

Il master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, proposto dalle facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, dalla facoltà di Lettere e filosofia e dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, ha formato e sta formando una attiva ed efficace nuova generazione di autori per la televisione, il cinema, il fumetto, i romanzi. Diversi ex allievi hanno lavorato (per citare solo qualche esempio) come sceneggiatori o producers alle ultime serie di Don Matteo e alla serie Un passo dal cielo in onda ora su RaiUno. Uno è autore del best seller (600.000 copie solo in Italia, tradotto in venti Paesi) e del prossimo film di Raicinema Bianca come il latte rossa come il sangue, altri hanno lavorato ai due film Immaturi, a una serie per ragazzi in onda in questi giorni con molto successo sul canale Super! (Talent High School) e a moltissimi altri prodotti ora in onda su diverse reti, sugli schermi cinematografici o – nel caso dei romanzi - pubblicati in diversi Paesi del mondo.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Il premio Oscar David Seidler ospite d’eccezione in Cattolica