PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La dignità dell’uomo tra Diritto dell’Unione Europea e Diritto interno

E-mail Stampa PDF
Lunedì 12 novembre 2012, dalle 9 alle 13, all’Università Europea di Roma (www.unier.it), via degli Aldobrandeschi 190, si terrà il convegno “La dignità dell’uomo tra Diritto dell’Unione Europea e Diritto interno. Dalla sentenza Brustle alla giurisprudenza della Corte di cassazione sulla vita nascente”. L’incontro sarà aperto dai saluti di Padre Paolo Scarafoni LC, Rettore dell’Università Europea di Roma, e dell’On. Gianni Pittella (in video), Vice Presidente del Parlamento Europeo.
La prima parte del convegno, sul tema “Il diritto e le politiche dell’Unione Europea”, sarà presieduta dal Prof. Paolo Maddalena, Vice Presidente emerito della Corte costituzionale. Interverranno: il Prof. Roberto Nania, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico nell’Università di Roma “Sapienza” (“La sentenza Brustle della Corte di giustizia dell’Unione Europea”), l’On. Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo (“L’iniziativa dei cittadini europei One of us”), il Prof. Fiippo Vari, Straordinario di Diritto costituzionale nell’Università Europea di Roma (“Il programma quadro sulla ricerca Horizon 2020”). Concluderà l’On. Mario Mauro, Presidente dei Deputati del PDL al Parlamento Europeo.

Nella seconda parte si terrà una tavola rotonda sulla giurisprudenza della Corte di cassazione sulla vita nascente, presieduta dal Prof. Antonio Palma, Ordinario di Istituzioni di Diritto romano nell’Università di Napoli “Federico II”. Interverranno: il Prof. Mauro Orlandi, Ordinario di Diritto privato nell’Università di Roma “Tor Vergata” (“Verso un diritto a non nascere?”), il Prof. Fabrizio Criscuolo, Ordinario di Diritto civile nell’Università della Calabria (“Il danno di esistere e le regole della responsabilità”), la Prof.ssa Filomena Santagada, Associato di Diritto processuale civile nell’Università Europea di Roma (“Riflessioni sulla legittimità d’agire del neonato per il risarcimento del danno conseguente alla nascita malformata”). Concluderà il Prof. Alberto Gambino, Ordinario di Diritto privato nell’Università Europea di Roma.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni La dignità dell’uomo tra Diritto dell’Unione Europea e Diritto interno