PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il ruolo pubblico della filosofia. Un confronto tra Italia, Germania e Svizzera

E-mail Stampa PDF
Sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 9,30, presso l’Archivio di Stato di Torino, Piazzetta Mollino 1, la Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdAFF) di Torino organizza, con l’ausilio del Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio di Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte, un Convegno internazionale intitolato Il ruolo pubblico della filosofia. Un confronto tra Italia, Germania e Svizzera.
Alla giornata di riflessione dedicata alla dimensione pubblica della filosofia intesa sotto molteplici aspetti e riferita, in particolare, all’Italia e alla Germania – Paesi che per antica tradizione sono l’uno per l’altro interlocutori privilegiati in ambito filosofico – nonché alla Svizzera – che pur essendo Paese di forti specificità rispetto all’Europa intera rappresenta un ponte tra Italia e Germania –, intervengono Ugo Perone, fondatore della Scuola di Alta Formazione Filosofica, professore alla Humboldt Universität di Berlino e Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Günter Abel, della Technische Universität di Berlino, Gerardo Cunico, dell’Università di Genova, Francesca Rigotti, dell’Università della Svizzera Italiana ed Enrico Guglielminetti dell’Università di Torino.

Aperto al pubblico, il Convegno prende le mosse dalla storica centralità del rapporto tra filosofia e politica e dalla teorizzazione dell’imprescindibilità della prima per la seconda nel suo interrogarsi sui propri scopi, strumenti e natura, nonché dalla contemporanea necessità di non ridurre alla politica la dimensione pubblica della filosofia, la quale, oltre alla diretta estrinsecazione nell’amministrazione pubblica, riguarda innanzitutto ambiti quali quello dell’educazione dei giovani e della formazione dell’opinione pubblica, nei quali il filosofo può intervenire, ad esempio, organizzando iniziative culturali o collaborando con i media.

Al successo incontrato dai filosofi in ambiti quali quelli della politica e dell’amministrazione, dei giornali e dei media, delle rassegne e dei festival, non corrisponde tuttavia, almeno in Italia, un’adeguata promozione degli studi filosofici veri e propri, marginalizzati e penalizzati quanto la ricerca tutta.

Nell’ottica di una riflessione a più voci che si collochi al punto di intersezione tra la filosofia e la politica culturale e che affronti la questione del ruolo della filosofia nella società – ovvero sia che cosa la filosofia possa offrire alla società, sia che cosa da essa si attendano i singoli – al Convegno prenderanno inoltre parte, in qualità di discussant dei relatori, quattro giovani studiosi provenienti da università italiane e tedesche, selezionati tramite bando, i quali presenteranno una relazione di una decina di minuti, ciascuno in dialogo con le tematiche del relatore cui sono associati. Contribuiranno al dibatto anche 4 giovani uditori, sempre selezionati tramite bando.

 
PROGRAMMA

Sabato 1 dicembre 2012

Ore 9,30

Introduce e presiede Ugo Perone (Humboldt-Universität di Berlino – Direttore della Scuola di Alta Formazione Filosofica, SdAFF)

Günter Abel (Technische Universität di Berlino)
Filosofia e sfera pubblica

Discussant
Benedetta Bisol (Humboldt-Universität di Berlino)



Gerardo Cunico (Università di Genova)
Filosofia come orientamento, critica, comunicazione

Discussant
Moira De Iaco (Università di Bari)

 
Ore 15,00

Francesca Rigotti (Università della Svizzera Italiana)
Citazioni filosofiche sui treni e filosofia in prima serata TV: la piccola Svizzera e la grande filosofia

Discussant
Fausto Fraisopi (Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo)

 

Enrico Guglielminetti (Università di Torino)
Densità. Sul ruolo pubblico della filosofia oggi

Discussant
Giuseppina Prejanò (Università della Calabria)

 
La Scuola di Alta Formazione Filosofica (SdaFF) – considerata una delle dieci scuole di eccellenza dalla Grande Guida Università del quotidiano “Repubblica” – è stata fondata nel 2006 da Ugo Perone (già ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, ora titolare della Cattedra “Romano Guardini” presso la Humboldt Universität di Berlino), che ne ha la direzione scientifica.

Organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, la Scuola di Alta Formazione Filosofica

si pone come luogo d’incontro tra le maggiori figure della filosofia mondiale invitate di volta in volta e un gruppo di giovani studiosi italiani e stranieri selezionati mediante bando e chiamati a mettersi in gioco, con il sostegno di alcuni tutor, all’interno dei seminari settimanali intensivi di 5 ore giornaliere a loro riservati.

Nell’ottica di un confronto più allargato sul tempo presente e sull’interpretazione della modernità, a ogni ciclo di seminari a numero chiuso la Scuola di Alta Formazione Filosofica affianca una conferenza pubblica intesa quale momento di dialogo con la società e la cultura.

L’intento della SdAFF di presentare l’ampiezza e la complessità degli studi filosofici contemporanei si manifesta anche nella scelta, quali professori ospiti, di filosofi dai più diversi orientamenti.

Ai cicli seminariali finora realizzati sono stati invitati il fenomenologo francese Jean-Luc Marion, il filosofo tedesco Dieter Henrich, gli americani Charles Larmore e John R. Searle, l’ungherese Ágnes Heller, Emanuele Severino, il fenomenologo tedesco Bernhard Waldenfels, il filosofo della religione Robert Spaemann e il filosofo della mente Thomas Metzinger.

Nel 2009 e, nuovamente, nel 2011 è inoltre stato realizzato un seminario interno in cui giovani studiosi che avevano partecipato a precedenti cicli della Scuola di Alta Formazione Filosofica hanno presentato e proposto alla discussione collettiva i rispettivi contributi teoretici originali appositamente elaborati.

 
SCUOLA di ALTA FORMAZIONE FILOSOFICA

Direttore scientifico: Ugo Perone

Il ruolo pubblico della filosofia
Un confronto tra Italia, Germania e Svizzera

Sabato 1 dicembre 2012 dalle ore 9,30 – Archivio di Stato, Torino (Piazzetta Mollino 1)
Convegno in lingua italiana, con traduzione dal tedesco dell’intervento del Professor Abel.
La partecipazione è aperta a tutti.

Informazioni: www.sdaff.it – segreteria@sdaff.it – 349 1925218.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Il ruolo pubblico della filosofia. Un confronto tra Italia, Germania e Svizzera