PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Seminario Confindustria sulle opportunità e i costi dei controlli interni all’impresa

E-mail Stampa PDF
“I controlli interni tra opportunità e costi”. E’ questo il titolo del seminario in programma mercoledì 12 dicembre, alle 14.30, nella Sala Convegni della sede scaligera di Confindustria. L’incontro sarà l’occasione per affrontare il tema dei controlli interni, mettendone in luce i benefici sul sistema aziendale e sulla sua gestione, senza ignorare il contrappeso dei costi monetari e organizzativi correlati. Ad introdurre i lavori sarà Paolo Roffia, docente di Economia dell’ateneo scaligero, promotore della giornata e direttore del master di primo livello in “Internal Auditing & Compliance”.
Seguiranno gli interventi di esperti e operatori del settore che metteranno a confronto principi ed esperienze sul campo. L’incontro, patrocinato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona, terminerà con la consegna degli attestati e la premiazione del miglior partecipante al master Iac dell’edizione 2011-2012.  

Il programma del seminario. Il sistema di controllo interno all’impresa dipende da fattori eterogenei, come cultura aziendale, management, dimensione e business, ma anche dal contesto normativo e più in generale dall'ambiente in cui l'impresa opera. Questa e altre tematiche saranno al centro del seminario che sarà scandito dall’intervento del consulente aziendale Floriano Fasoli “I controlli interni nel consiglio di amministrazione: poteri e responsabilità”, le riflessioni del responsabile Giovanni Barbato in “L’attività di Internal Auditing nell’ente Fiere di Verona” e il discorso di Alberto Bonomo, direttore Internal auditing & Compliance di Finanziaria Internazionale Holding, dal titolo “I controlli interni e l’Internal Auditing sul territorio”.

Master in “Internal Auditing & Compliance”. L’appuntamento sarà l’occasione per informare che le domande di iscrizione al master in “Internal Auditing & Compliance”, le cui lezioni sono iniziate il 1 dicembre, possono essere presentate all’ufficio Post Lauream dell’università di Verona, in via Paradiso 6, fino al 23 dicembre. Il corso, unico nel Nordest, si rivolge a laureati in Scienze economiche e Giurisprudenza e si propone di inserire in imprese, in società di consulenza e di revisione aziendale, esperti che lavorino a stretto contatto con i vertici per prevenire particolari situazioni di rischio e orientare la gestione verso migliori performances. Il calendario prevede 318 ore di lezioni di didattica frontale il venerdì e il sabato, affiancate da un periodo di stage in azienda di almeno 3 mesi. Per informazioni: www.iacmaster.it; e-mail: info.internalauditing@ateneo.univr.it.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Verona - Seminario Confindustria sulle opportunità e i costi dei controlli interni all’impresa