PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Parma - Amato e Prodi al seminario sui BRICS

E-mail Stampa PDF
enerdì 1 febbraio, alle ore 15, presso l’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12 – Parma), si terrà il seminario di studi BRICS: Costituzionalismo ed economia ai tempi della globalizzazione. Dopo i saluti del prof. Gino Ferretti, Rettore dell’Università di Parma, e dei proff. Giovanni Bonilini e Giuseppe Franco Ferrari, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo e Direttore della rivista di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, seguiranno gli interventi del prof. Giuliano Amato e del prof. Romano Prodi. Il dibattito sarà introdotto dal prof. Tommaso Edoardo Frosini dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Per due anni l’Università di Parma ha ospitato cicli di seminari inerenti le dinamiche giuridiche dei Paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), con la partecipazione dei massimi studiosi italiani della globalizzazione e del diritto comparato.

Al termine di questo percorso la curatrice dei seminari, la prof.ssa Lucia Scaffardi, del Dipartimento di Giurisprudenza, ha chiesto a due insigni docenti ed esperti quali Giuliano Amato e Romano Prodi (entrambi per due volte Presidenti del Consiglio), di dibattere sulla doppia visione, giuridica ed economica, dei Paesi che hanno dato vita ai BRICS.

Il prof. Giuliano Amato, Presidente della Treccani e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è uno dei giuristi più autorevoli a livello internazionale ed è attualmente membro della School of Government della Luiss di Roma.

Il prof. Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli e docente in diverse università cinesi, è attualmente inviato ONU per i problemi del Sahel, con particolare riferimento alla delicatissima situazione del Mali.

L’appuntamento è organizzato in occasione della pubblicazione del libro BRICS: Paesi emergenti nel prisma del diritto comparato (Giappichelli 2012), a cura della prof.ssa Lucia Scaffardi.

La partecipazione è libera; per ragioni organizzative si prega di dare conferma all’indirizzo e-mail brics@unipr.it

Per maggiori informazioni:
Dipartimento di Giurisprudenza, tel. 0521 034561, e-mail lucia.scaffardi@unipr.it

Programma del seminario

Invito

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Parma - Amato e Prodi al seminario sui BRICS