PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ad Ancona il 2° Workshop internazionale di Banking

E-mail Stampa PDF
Nei giorni giovedì 7 e venerdì 8 marzo alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà si terrà il secondo Workshop internazionale di Banking, organizzato dal MoFiR (Money and Finance Research group), un centro di ricerca che coinvolge ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, oltre che di altre università, italiane e estere.
Il convegno riunirà studiosi provenienti da prestigiose università nazionali e internazionali e dalle principali istituzioni (Banca d'Italia, Banca Centrale Europea, Fondo Monetario Internazionale) per discutere alcuni temi di grande attualità, legati alla stabilità e all'efficienza del sistema finanziario. In particolare, alcune relazioni discuteranno delle ragioni e degli effetti del credit crunch, mentre altre hanno l'obiettivo di analizzare i meccanismi attraverso cui la crisi dei debiti sovrani può trasmettersi all'attività di prestito delle banche e, quindi, all'economia reale. Un'altra tematica di particolare rilevanza che verrà analizzata è il ruolo esercitato dalla liquidità e dal grado di leverage delle banche sulla stabilità del sistema finanziario.

Il convegno ospiterà poi la lezione di Philip Strahan, professore di Finanza al Boston College e editor del Journal of Financial Intermediation, che affronterà il tema dell'integrazione finanziaria, analizzata a partire dal caso statunitense.

Maggiori dettagli e le relazioni sono disponibili al sito:
https://sites.google.com/site/mofirunivpm/home/events/workshop2013

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Ad Ancona il 2° Workshop internazionale di Banking