PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. Politecnica delle Marche - Vincenzo Macrì a Economia parla di criminalità organizzata

E-mail Stampa PDF
Secondo incontro, giovedì 21 marzo alle 12 alla Facoltà di Economia Giorgio Fuà, nell’ambito del corso di Diritto delle Istituzioni pubbliche, con il procuratore generale presso la Corte d‘Appello di Ancona dottor Vincenzo Macrì. In questo secondo incontro il tema “La Giustizia e il controllo della legalità” verrà affrontato con riguardo al rapporto fra legalità e controllo della criminalità organizzata.
Nel primo incontro, il Procuratore aveva affrontato la tematica del potere giudiziario così come previsto dalla nostra Costituzione e in particolare ha sottolineato il sistema dei pesi e contrappesi “che governa l’insieme dei poteri degli organi costituzionali”. Una specifica attenzione è stata data al ruolo del magistrato come giudice e come pubblico ministero, ovvero come rappresentante degli interessi della collettività e dello Stato innanzi a una Corte, e promotore dell'azione penale.

Il Procuratore Macrì, è arrivato – nominato dal Csm – nella Procura di Ancona nel luglio del 2010, investito com’era del ruolo di vice Procuratore nazionale antimafia presso la Direzione nazionale antimafia. È un magistrato da sempre in prima linea contro la criminalità organizzata e in particolare contro la 'ndrangheta calabrese, avendo fra l’altro in passato svolto per molti anni le sue funzioni a Reggio Calabria.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. Politecnica delle Marche - Vincenzo Macrì a Economia parla di criminalità organizzata