PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Milano-Bicocca - Dal teleschermo al monitor, il percorso della notizia

E-mail Stampa PDF
Come funziona una redazione online? Quali sono i tempi della notizia che viaggia in rete? Com’è cambiato il giornalismo nell’era dei social network? Lo chiediamo ad Alma Grandin, capo servizio della redazione del Tg1 online e autrice del libro www.viraccontoiltg1.rai.it. La giornalista dialoga con gli studenti e col pubblico delle nuove frontiere dell’informazione. L’incontro è moderato da Piero Schiavo Campo, professore a contratto di Teoria e tecnica dei nuovi media nel dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.
Grandin parlerà di come il primo telegiornale italiano abbia sentito l’esigenza di continuare a tenere informati i suoi utenti, in tempo reale, grazie al web. Una scelta importante quella del Tg1 e un’evoluzione nell’informazione del primo canale Rai che crea un flusso continuo di notizie: dalla Tv a internet e viceversa.

L’evento è multimediale, quindi si può partecipare dal vivo o seguirlo in streaming sul sito www.unimib.it e fare domande in diretta via Twitter sui canali @BnewsBicocca e @AlmaGrandin usando l’hashtag #dalteleschermoalmonitor

L’incontro è aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento dei posti disponibili.

Alma Grandin, giornalista professionista dal 1994, è caposervizio alla redazione Internet del Tg1 Rai. Laureata in Ostetricia e in Scienze della Comunicazione, ha iniziato la carriera giornalistica al Tg2 nelle rubriche Salute e Medicina 33.

Università di Milano-Bicocca
Mercoledì 10 aprile 2013, ore 11.30

Auditorium Edificio U12, via Vizzola 5, Milano

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Milano-Bicocca - Dal teleschermo al monitor, il percorso della notizia