PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Urbino - Quali innovazioni nei servizi pubblici?

E-mail Stampa PDF
Per il secondo anno consecutivo, docenti di trenta università e istituti di ricerca europei e la Banca Europea degli Investimenti si incontrano a Urbino per fare il punto sull’innovazione nei servizi pubblici in Europa. Un’occasione per capire come il settore pubblico sviluppa servizi in Rete e cambia i rapporti con cittadini e imprese. Dopo essersi presentata nel 2012 come leader di un nuovo progetto di ricerca Europeo sull’innovazione nel settore pubblico, l’Università di Urbino continua ad essere protagonista nello studio di come la diffusione di Internet e dei servizi pubblici elettronici, sta cambiando le pubbliche amministrazioni.
Il tema è cruciale nel dibattito sulla competitività, sull’inclusione sociale e sullo sviluppo di lungo periodo in Italia e in Europa e chiama in causa questioni chiave quali la trasparenza e la circolazione delle informazioni (Open Data), lo sviluppo intelligente delle realtà locali (Smart Cities) e più in generale il contributo del settore pubblico all’Economia della Conoscenza. Di questo si discuterà durante due giorni - il 18 e il 19 aprile dalle 9 alle 18 presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Urbino (Palazzo Battiferri, via Saffi 42). Oltre trenta studiosi - economisti, policy maker, ricercatori e consulenti, esperti di innovazionee di diffusione delle tecnologie dell’informazione - offriranno una panoramica del dibattito delle trasformazioni in atto nel settore pubblico e discuteranno i risultati finali del progetto di ricerca triennale finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti, sullo sviluppo dei servizi pubblici in rete – dall’e-government, all’info-mobility, alla sanità elettronica – in Europa.

Ad aprire i lavori, dopo il saluto del Prorettore Giancarlo Ferrero e del Direttore del DESP Ilario Favaretto, sarà Antonello Zanfei, docente di Economia industriale a Urbino e coordinatore del progetto TAIPS (Technology Adoption and Innovation in Public Services). Nel suo intervento toccherà i temi principali su cui si articola il progetto e si concentrerà su come le tecnologie dell’informazione stiano ridefinendo il ruolo del settore pubblico nelle economie avanzate.

Anche quest’anno saranno molti i nomi di rilievo del panorama scientifico internazionale, tra cui: Antony Arundel del MERIT di Maastricht e Ian Miles della Manchester Business School, funzionari della Commissione Europea, dell’Ocse e qualificati studiosi di diverse università e istituzioni di ricerca europee. A confrontarsi con loro saranno gli studiosi del gruppo di ricerca di Urbino, composto da docenti e ricercatori dell’Università di Urbino – Antonello Zanfei, Mario Pianta, Davide Arduini, Alessandra Cepparulo e Paolo Seri – e da esperti di diversa provenienza fra cui: Annaflavia Bianchi – Faber Industria e futuro; Marco Biagetti, Elena Mastantuoni e Luigi Reggi del Ministero per lo Sviluppo Economico, Mario Denni dell’Autorità Antitrust, Matteo Lucchese e Alessandra Nurra dell’Istat e Valentina Albano del Centro Ricerche sui Sistemi Informativi della LUISS. Harald Gruber parteciperà al dibattito quale rappresentante della Banca Europea degli Investimenti.

Data e luogo del Convegno: Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2013, presso il Dipartimento di Economia Società e Politica, Università di Urbino, Palazzo Battiferri, Aula Rossa, Via Saffi 42, Urbino

Dettagli sul programma e l’organizzazione del Convegno sono disponibili sul sito: http://www.econ.uniurb.it/Eiburs-TAIPS_Conference_2013/

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Urbino - Quali innovazioni nei servizi pubblici?