PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’Africa e l’origine del genere umano

E-mail Stampa PDF
Donald JohansonIl papà di Lucy ospite al Museo di Storia Naturale di Firenze mercoledì 17 aprile. Donald Johanson, paleoantropologo americano noto soprattutto per le sue ricerche in Etiopia e in particolare per il ritrovamento, nel 1974, dello scheletro della specie Australopithecus afarensis più noto col nome di ’Lucy’, terrà una conferenza dal titolo “Africa and the Origins of Humankind” (ore 17.00 presso la Sezione di Antropologia ed Etnologia, Palazzo Nonfinito, aula 1, Via del Proconsolo 12, Firenze).
Johanson (nella foto allegata) focalizzerà il proprio intervento sugli scavi in Etiopia, tuttora in corso, che rappresentano uno dei più duraturi progetti di ricerca negli studi sull’evoluzione umana. Lo studioso Johanson ha fondato, nel 1981, l’Institute of Human Origins, che attualmente ha la sua sede presso l’Arizona State University (Tempe, AZ), ed è una delle più importanti istituzioni a livello mondiale per le ricerche sulle fasi più antiche dell’evoluzione umana.

Nel 1986 ha rinvenuto uno scheletro parziale di Homo habilis nel sito di Olduvai (Tanzania) risalente a circa 1.8 Milioni di anni fa. Johanson ha condotto ricerche anche in Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Eritrea e Iran.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni L’Africa e l’origine del genere umano