PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Agro energie: opportunità o spreco di risorse per l’agricoltura toscana? a rispondere enti locali e di ricerca da tutta Europa

E-mail Stampa PDF
Quali sono le opportunità legate alla valorizzazione delle agro energie in Toscana? Il sistema di governance regionale delle energie rinnovabili è adeguato alle sfide imposte dall’attuale contesto economico nazionale e internazionale? Il sistema imprenditoriale toscano è pronto ad investire in questo settore? Il mondo agricolo vede nelle agro energie un’opportunità o solo un inutile spreco di risorse?
A queste e ad altre domande ha cercato di dare una risposta il progetto di cooperazione trasnazionale Enermed "Mediterranean Renewable Energies", di cui l'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è partner, in collaborazione con Laore Sardegna (Coordinatore) ed altri 9 partner provenienti da 6 Paesi inclusi nell’area costiera nord mediterranea. Fra questi numerosi enti locali della Spagna (La Pobla de Benissa e la Comunità di Valencia), della Francia (Regione PACA), della Grecia (Creta), dell'Italia (Regione Toscana e Sardegna) ed istituti di ricerca che operano a livello europei nel campo delle politiche energetiche e dello sviluppo sostenibile (E-Zavod, Slovenia; Certh/Isfta, Cres, e Energy Agency of Crete, Grecia; Institut de la Méditerranée, Francia).

I principali risultati ottenuti per il progetto pilota sviluppato nella Regione Toscana saranno presentati il prossimo lunedì 6 maggio 2013 ore 09.30 presso la Scuola Superiore Sant'Anna con il workshop "Un progetto pilota per la governance della filiera delle biomasse da energia nella Regione Toscana" (per iscrizioni www.enermed-sssup.it). Coordinerà la giornata Sofia Mannelli, Consigliere per le bioenergie e la chimica verde per il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Gli obiettivi del progetto e i progetti pilota sviluppati nel contesto mediterraneo saranno illustrati dal Paola Ugas di Laore Sardegna. Seguiranno gli interventi dei ricercatori dell'Istituto di Scienze della Vita volti a presentare i risultati del progetto pilota realizzato nella Regione Toscana. Elisabetta Gravano della Regione Toscana presenterà le strategie della Regione Toscana per lo sviluppo della filiera legno-energia.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Agro energie: opportunità o spreco di risorse per l’agricoltura toscana? a rispondere enti locali e di ricerca da tutta Europa