PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Firenze - Intelligenza emotiva e benessere organizzativo

E-mail Stampa PDF
L’intelligenza emotiva come chiave per migliorare il lavoro e aumentare il benessere. E’ a Firenze in questi giorni David Robert Caruso, autore di fama mondiale e ricercatore presso la Yale University, l’ateneo americano dove sono stati sviluppati anni fa i primi studi sul legame strettissimo fra intelligenza ed emozioni. Con il Yale Center for Emotional Intelligence ha una partnership PER Lab  (Laboratorio di Psicologia, Emozioni & Ricerca dell’Università di Firenze), progetto di trasferimento tecnologico della ricerca psicologica.
Caruso sarà ospite domani martedì 7 maggio, nell’ambito del Festival d’Europa, al convegno “Smart University Forum” in Palazzo Vecchio, dove presenterà le attività di PER Lab, insieme a Laura Artusio, dottore di ricerca dell’Università di Firenze e fondatrice di PER Lab.

Lo studioso americano partecipa anche  venerdì 10 maggio  alla giornata di studio “Intelligenza emotiva  e benessere organizzativo”, in programma a Firenze sempre nell’ambito delle manifestazioni del Festival d’Europa. La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 8,30 in Palazzo Bastogi (Sala delle Feste – Via Cavour, 18), mira ad approfondire la relazione fra interventi di formazione  nel campo dell’intelligenza emotiva e gli effetti in termini di benessere lavorativo, come il miglioramento della soddisfazione, delle relazioni interpersonali, della comunicazione e della gestione dei conflitti, come anche la diminuzione dello stress, della depressione o della aggressività. L’iniziativa è organizzata da PER Lab, in collaborazione con il Centro di Riferimento regionale sulle Criticità Relazionali (CRCR) e con Emotional Intelligence Skills Group.

Alla giornata partecipano, fra gli altri, insieme a Caruso  che parlerà di applicazioni dell’intelligenza emotiva in ambito sanitario, Vincenzo Majer, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Università di Firenze) e, in collegamento video, Marc Alexander Brackett (Yale University) che illustrerà i risultati in ambito scolastico del metodo RULER per l’apprendimento socio-emozionale.

All’iniziativa è collegato il corso intensivo “Intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro” che si terrà sabato 11 maggio (ore 8,45-18, Centro Congressi, Hotel Raffaello, Viale Morgagni, 19) a cura di David Robert Caruso e Laura Artusio. Info su www.perlab.net

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Firenze - Intelligenza emotiva e benessere organizzativo