PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dalla Polis alla Città: prospettive per una giustizia globale

E-mail Stampa PDF
Una settimana di studio dedicata al rapporto tra la città e la giustizia, sociale e politica, e all’evoluzione di questo legame a partire dalle Polis dell’antica Grecia alle megalopoli del mondo contemporaneo. È questo il programma del Border Crossing Seminar (BCS), una summer school annuale, internazionale e interdisciplinare, nata da scambi di ricerca e di insegnamento fra Italia e Stati Uniti, rivolta a docenti e studenti interessati alla teoria politica, alle scienze sociali e al dibattito pubblico.
Il BCS è diretto da Marina Calloni (professoressa di Filosofia politica e sociale dell’Università di Milano-Bicocca) e da Eileen Hunt Botting (professoressa di teoria politica presso la University of Notre Dame), ed è patrocinato da diverse associazioni internazionali, fra cui la U.S.-Italy Fulbright Commission ed Expo 2015 Expo S.p.A.

Quest’anno il BCS – alla sua seconda edizione - è dedicato allo studio del rapporto tra città e giustizia sociale a livello globale, a partire dalla tradizione della polis greca fino a giungere alle megalopoli contemporanee. Attraverso presentazioni, sessioni di studio in aula e dibattiti, oltre che grazie a visite “sul campo” agli spazi urbani e culturali della città e incontri con i suoi cittadini, verrà anche analizzata la realtà milanese in trasformazione, con sessioni di studio in diversi spazi urbani e centri culturali, per individuare la nuova fisionomia multiculturale che ha assunto la città. In questo modo sarà inoltre possibile riflettere sui fenomeni migratori che stanno sempre più connotando le città europee e sugli effetti in termini di giustizia sociale a livello nazionale, europeo e globale.

Le lezioni saranno gestite da docenti dell’Università di Milano-Bicocca, della University of Notre Dame e di altri atenei internazionali, oltre che da esperti nei diversi campi delle scienze sociali, politiche e umanistiche. Il seminario è aperto a studenti di master o dottorati, italiani e stranieri e la lingua di insegnamento è l’inglese.

Per la summer school saranno riconosciuti 3 CFU agli studenti di Milano-Bicocca e agli studenti del programma Erasmus. Alla fine del Border Crossing Seminar, gli studenti dovranno redigere, in accordo con un tutor, un saggio in inglese che, a seguito di peer-review, sarà poi pubblicato in un e-book. Al termine del percorso, gli studenti riceveranno inoltre un certificato di frequenza congiunto fra l’Università di Milano-Bicocca e la University of Notre Dame.

È prevista una quota di iscrizione di 150 euro per chi risiede fuori dall’Unione Europea e di 25 euro per gli studenti comunitari, acquisendo il titolo di visiting students. È possibile alloggiare presso le residenze studentesche a costi ridotti.

Per il programma completo clicca qui

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Dalla Polis alla Città: prospettive per una giustizia globale