PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Soluzioni concordate alla crisi dell’impresa

E-mail Stampa PDF
Il dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza e Verona, un convegno dal titolo “Soluzioni concordate alla crisi d'impresa”. L’incontro, che si terrà domani, venerdì 31 maggio, alle 9 nell’Aula Magna del palazzo di Giurisprudenza di via Carlo Montanari, è dedicato alle “Soluzioni concordate alla crisi dell'impresa” e trae spunto dalle più recenti innovazioni normative della legge fallimentare per approfondire il tema delle varie modalità negoziali di gestione e superamento sia della crisi dell’impresa sia della vera e propria insolvenza commerciale.
Nel corso della giornata si terranno diverse tavole rotonde tenute da docenti di tutte le università italiane, giuristi, avvocati e giudici con elevata competenza in materia commerciale e fallimentare. Ad aprire i lavori sarà Fernando Platania, presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Verona, che introdurrà i conferenzieri tra cui Anna Genovese e Federica Pasquariello, entrambe docenti di diritto commerciale all’ateneo scaligero, e Sebastiano Maurizio Messina, docente di diritto tributario all’università di Verona. Gli argomenti in programma spazieranno dal concordato preventivo, ai temi legati alla disciplina dei contratti in corso e dei debiti fiscali nel concordato fino ai profili relativi all’esecuzione del concordato ed alla consecuzione del fallimento a un concordato non andato a buon fine e le dinamiche endosocietarie di gestione e risoluzione della crisi. 

“Il convegno – afferma Anna Genovese, docente all’ateneo di Verona di Diritto commerciale e tra gli organizzatori della giornata - trae spunto dalle più recenti innovazioni normative della legge fallimentare, il Decreto Sviluppo 2012, per approfondire il tema delle vaie modalità negoziali di gestione e superamento sia della crisi dell’impresa sia della vera e propria insolvenza commerciale. In particolare, verranno approfonditi temi legati all'accordo di ristrutturazione dei debiti dell’impresa, del concordato preventivo con riserva di successiva presentazione di un piano di risanamento e del concordato con continuità aziendale; i temi legati alla disciplina dei contratti in corso e dei debiti fiscali nel concordato; i profili relativi all’esecuzione del concordato ed alla consecuzione del fallimento a un concordato non andato a buon fine. I relatori hanno un’elevata competenza in materia commerciale e fallimentare, frutto non solo della cospicua attività scientifica svolta in questo ambito disciplinare, ma anche dell’esperienza maturata nel contesto professionale della concreta gestione di soluzioni negoziali alla crisi dell’impresa”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Verona - Soluzioni concordate alla crisi dell’impresa