PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Michael J. Sandel a Bologna - Il mercato e i suoi limiti

E-mail Stampa PDF
Spendereste qualcosa in più per saltare una coda? Accettereste dei soldi per farvi tatuare il corpo con messaggi pubblicitari? Facciamo bene a concedere alle grandi industrie di pagare per avere il diritto di inquinare l’atmosfera? È etico pagare le persone perché sperimentino nuovi farmaci  o perché donino i loro organi? O vendere la cittadinanza agli immigrati disposti a pagarla? Non c’è qualcosa che non funziona in un mondo dove tutto è in vendita?
Sono queste alcune delle questioni che  Michael J. Sandel, docente di Filosofia politica e Teoria del governo alla Harvard University (Usa), affronterà nell’incontro pubblico “Il mercato e i suoi limiti”, organizzato a Bologna da Fondazione Unipolis e Feltrinelli Editore, in collaborazione con l’Università, martedì 4 giugno alle ore 17.30 nell’Aula Absidale di S.Lucia, in via de’Chiari 25/a.

Nel suo intervento (con traduzione simultanea dall’inglese) Sandel rifletterà sulle conseguenze  prodotte da una logica di mercato che ha ormai invaso ogni aspetto della vita contemporanea e su quale sia una più corretta funzione dei mercati in una società democratica, a protezione dei beni morali e civili. Cioè di “Quello che i soldi non possono comprare”, come recita il titolo del suo ultimo libro, di recente pubblicato in Italia.
Insieme al professor Sandel, interverranno Patrizia Tullini, Prorettore per il personale dell’Università, e Pierluigi Stefanini, Presidente Unipol e Fondazione Unipolis.

Martedì 4 giugno 2013, ore 17.30
Aula Absidale di S.Lucia, via de’ Chiari 25/a

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Michael J. Sandel a Bologna - Il mercato e i suoi limiti