PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Viaggio nell’architettura in Italia del secondo Novecento

E-mail Stampa PDF
Anche le Marche entrano nella mappa nazionale del "Viaggio nell'Italia del secondo Novecento" promosso da AAA/Italia in occasione della III Giornata nazionale degli archivi di architettura. Su iniziativa del Dipartimento DICEA della Università Politecnica delle Marche, che nel 2012 ha assunto la presidenza di AAA/Italia, giovedi 13 giugno alle ore 14 presso l'Aula Azzurra del Polo di Monte Dago ad Ancona si terrà un convegno che vedrà l'intervento di prestigiose istituzioni nazionali come l'Archivio Centrale dello Stato, la Fondazione Maxxi e la Soprintendenza Archivistica per le Marche in dialogo con gli studenti del nostro ateneo.
Dopo i saluti del preside di Ingegneria Dario Amodio, del direttore del Dicea, Stefano Lenci, del responsabile del Sistema Museale d’Ateneo Fausto Pugnaloni, l’apertura dei lavori è affidata al professor Antonello Alici, presidente di AAA/Italia e alla dottoressa Luisa Montevecchi, soprintendente Archivistica per le Marche. Seguirà una tavola rotonda – “Viaggio nell’Italia del secondo Novecento: le Marche” - introdotta da Patrizia Burattini e coordinata da Giovanni Bellucci, cui partecipano Elisabetta Reale, vicepresidente di AAA/Italia, Nadia De Conciliis e Flavia Lorello dell’Archivio Centrale di Stato, Esmeralda Valente del Centro Archivi del Maxxi, Lucia Megale della Soprintendenza Archivistica delle Marche, Anna Paola Pugnaloni, Adriana Formato e Francesco Leoni di Univpm. Le conclusioni saranno tratte dallo stesso Antonello Alici.

Sarà una nuova occasione per sensibilizzare i giovani e futuri professionisti ai valori del patrimonio culturale del Paese. Il tema scelto per il 2013 – “Viaggio nell'Italia del secondo Novecento: dagli archivi all'architettura” - è un invito a riflettere sulla storia più recente del nostro Paese, quella che ha disegnato il volto della città e del paesaggio contemporanei. È una storia non sempre fatta di qualità, ma che merita di essere ripercorsa criticamente per farla conoscere ai cittadini e ai giovani e per tutelarne le molte tracce di qualità, tra progetti e opere realizzate.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Viaggio nell’architettura in Italia del secondo Novecento