PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Milano - Technologies, Global Cities and Law

E-mail Stampa PDF
Esperti italiani e stranieri del mondo della scienza, delle nuove tecnologia e del diritto parteciperanno il prossimo martedì 18 giugno 2013 all’incontro internazionale “Technologies, Global Cities and Law”. Saranno presenti rappresentanti del mondo istituzionale per dibattere l’impatto giuridico, sociale ed etico del nuovo sviluppo tecnologico. Il convegno è stato organizzato dall’European Centre for Law and New Technologies - ECLT dell'Università degli Studi di Pavia e dal Comune di Milano, con il supporto di Triwù e in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.
I relatori approfondiranno tematiche quali l’interazione uomo-robot, l’intelligenza ambientale, il rapporto tra ICT, sviluppo economico e diritto, il ruolo dei diritti e delle libertà individuali nelle “global cities”. Sarà affrontato il tema dei rischi e delle potenzialità dello sviluppo tecnologico e il ruolo attivo del cittadino/utente. Il convegno prevede anche un focus sulle Smart Cities, con la partecipazione del Comune di Milano e la tavola rotonda "Visione pubblica e interessi privati nella Città Intelligente ".
 
Durante l’incontro sarà attivo un servizio di  traduzione simultanea IT-EN-IT. Il convegno sarà inoltre trasmesso in streaming su Triwù, la web-tv dell’innovazione. Da questo portale sarà possibile accedere al programma completo del convegno e ad una breve biografia dei relatori. La giornata sarà aperta dai rappresentanti istituzionali, promotori dell’iniziativa: Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Studi di Milano,  Silvia Garagna, Direttore del Centro di Ricerca ECLT, e Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.

Nella prima sessione del mattino Amedeo Santosuosso (presidente del Centro di Ricerca ECLT dell’ Università degli Studi di Pavia ) e Oliver Goodenough ( Vermont Law School-USA, autore di numerosi lavori in materia di neuroscienze e diritto, tra cui ‘Law, Mind and Brain’ con Michael Freeman),  approfondiranno le questioni giuridiche legate alle tecnologie,  alle città globali e ai futuri sviluppi tecnologici. 

Kazuhiro Kosuge ( docente e ricercatore al Tokyo Institute of Technology e  presidente fino al 2012  della IEEE, la più grande associazione mondiale per la ricerca nella robotica e nell’ automazione) parlerà di  Human-Robot Interaction.

Nella seconda sessione Chiara Boscarato, dell’Università degli Studi di Pavia, si focalizzerà sui “Robot con capacità adattative e l'interazione uomo-robot”;  Monica Bordegoni, del Politecnico di Milano, sulla “Tecnologie per gli ambienti di vita”; Filippo Cavallo, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, parlerà di “Robotica e Smart City: la nuova era dei
robot 3D di servizio”,  mentre Oliver Goodenough, della Vermont Law School-USA,  approfondirà  il tema “ITC, sviluppo economico e le potenzialità del diritto come fattore di cambiamento e innovazione”.
 
I relatori della sessione del pomeriggio si concentreranno su Global e Smart Cities: Amedeo Santosuosso, dell’Università degli Studi di Pavia, parlerà di “Città globali, diritti e libertà individuali”.  Saskia Sassen, sociologa ed economista  della Columbia University , interverrà su “Urbanizing technologies”.
 
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l’Assessore allo Sviluppo Economico Cristina Tajani approfondiranno la discussione sui progetti Milano Smart City e sul futuro della città.
 
Il convegno si concluderà con la Tavola Rotonda "Visione pubblica e interessi privati nella Smart City" condotta da  Federico Pedrocchi, giornalista di Radio24 e della  web-tv Triwù. Parteciperanno: Filippo Cavallo, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa; Cristina Farioli, di IBM; Renato Galliano, del Comune di Milano;  Alessandra Rosa Ammaturo, di Ericsson; Amedeo Santosuosso, dell’Università degli Studi di Pavia, e Paolo Testa, del Centro Studi ANCI.

Milano, 18 giugno 2013 - Ore 9.00 - 18.00
Aula Magna - Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Milano - Technologies, Global Cities and Law