PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo

E-mail Stampa PDF
Università Europea di RomaL’Università Europea di Roma (www.unier.it) parteciperà al X Simposio Internazionale dei docenti universitari organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma. Tema dell’incontro, che si terrà dal 20 al 23 giugno 2013, sarà “Le culture dinanzi a Dio. Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo”. Il meeting sarà suddiviso in 22 convegni, che coinvolgeranno tutti gli atenei della capitale.
Sono 800 i docenti universitari attesi a Roma per i tre giorni di incontro e formazione promossi e organizzati dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Universitaria, guidata dal vescovo mons. Lorenzo Leuzzi. Provengono dall’Europa ma anche dalla Turchia, Libano Egitto, Tunisia, Cipro, Marocco, Siria, Israele, Algeria, Giordania, e dalla Nigeria, Angola, Mali, Congo, Niger, Sudafrica, Repubblica Centro Africana, Stati Uniti d’America, Argentina e Uruguay.

Nell’ambito del simposio, il 21 giugno si terranno all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) due incontri: la giornata di studi “Diritti fondamentali, libertà religiosa e multiculturalismo” e il convegno “Psicologia, Neuroscienza e libertà”.

La cerimonia inaugurale del simposio, giovedì 20 giugno alle 16.15, si terrà alla sala della Protomoteca del Campidoglio. I lavori si apriranno con i saluti del nuovo sindaco di Roma Ignazio Marino, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e dell’ex rettore dell’Università di Damasco in Siria Hani Mourtada. Quindi, gli interventi introduttivi del cardinale vicario Agostino Vallini e del ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carozza. A seguire, la relazione magistrale di Gracie Davie, docente di Sociologia delle religioni dell’Università di Exeter nel Regno Unito. Modera Cesare Mirabelli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Venerdì 21 si prosegue, a partire dalle 9, con i 22 convegni che andranno ad analizzare i legami tra i temi del X Simposio e le quattro grandi aree culturali (antropologico-giuridica; scientifico-tecnologica; economico-sociale; artistico-letteraria).

Nella serata di venerdì alle 20,  presso il Centro congressi Auditorium Antonianum si svolgerà l’incontro sul tema “Lo Spazio e Dio”, a cui parteciperà tra gli altri lo scienziato Antonino Zichichi.

Sabato 22, sempre al Centro Congressi Antonianum, dalle 9 spazio a due tavole rotonde: “Dal Mediterraneo al mondo: una nuova cultura” e “Investire in Cultura per i giovani”. A fine mattinata  le conclusioni e le prospettive d’impegno, coordinate da Cesare Mirabelli e da mons. Lorenzo Leuzzi.    

È possibile vedere sul sito www.unier.it i programmi della giornata di studio “Diritti fondamentali, libertà religiosa e multiculturalismo e del convegno “Psicologia, Neuroscienze e Libertà”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Sfide, ricerche, prospettive, dal Mediterraneo al mondo