PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gianni Riotta alla Ca' Foscari Summer School. Laboratorio di due giorni sul potere del web

E-mail Stampa PDF
Senz’altro il fiore all’occhiello della Ca’ Foscari Summer School di quest’anno è il prestigioso laboratorio che Gianni Riotta (Scuola Holden) condurrà il 15 e il 16 luglio su “New Media, Old Values”. Il noto giornalista, già direttore de Il Sole 24ore, partendo dal suo nuovo libro “Il web ci rende liberi”, scandaglierà le potenzialità e i pericoli della comunicazione digitale. Una rivoluzione che ormai governa la nostra vita, una grande transizione, alla quale si possono, forse inaspettatamente, applicare dei valori classici.
“Come Socrate diffidava della scrittura che avrebbe distrutto la cultura orale che per lui era dialogica, come i redattori del laboratorio tipografico di Aldo Manuzio che temevano il proliferare eccessivo dei libri, oggi siamo spaventati dallo strapotere di Google e del web e attribuiamo alla Rete i nostri guai, la nostra solitudine, il populismo, l’ingorgo di informazione e ignoranza” spiega Riotta.

“Siamo smarriti nella rapidità del mutamento, perduti in un labirinto dove vero e falso si alternano furiosi, incerti tra web macchina del bene e fucina del male".

Chi parteciperà al Laboratorio si lascerà guidare da Riotta nell’analisi dell’impatto dei new media su cultura, politica, comunicazione e società.

Come sempre accade, “la tecnologia in sé non è né buona né cattiva, dipende dall’uso che se ne fa e dai contenuti che vi si riversano.”

Insomma una lezione in cui attraverso la lente d’ingrandimento di Riotta, si potranno distinguere i pericoli e le potenzialità della rete.

Il laboratorio si terrà lunedì 15 luglio dalle 9:30 alle 13:30 e martedì 16 luglio dalle 9:30 alle 13:30.

Ci si può prescrivere fino a lunedì 8 luglio tramite il modulo disponibile on line (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=144606)  che dovrà essere compilato ed inviato all'indirizzo e-mail lab.summer.school@unive.it

I “Laboratori di arte, scienza, economia e cultura” sono rivolti a tutti, non solo a studenti ma anche a persone esterne all’Università.
Sono dedicati al sapere pratico, al “come si fa”, ad integrazione del sapere disciplinare e possono svolgersi nell’arco di un weekend, di pochi giorni, o di una o più settimane. I docenti sono sia esterni che interni all’Università Ca’ Foscari, ciascuno con una provata esperienza professionale.

Quest’anno la Ca’ Foscari Summer School ha incluso nelle sue prestigiose collaborazioni anche la Scuola Holden, oltre a quelle già avviate con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) e questo a conferma della propria vocazione ad interagire con le vive realtà della città e della regione.

Sono ancora possibili le iscrizioni ai seguenti laboratori:

Il museo in tutti i sensi – 5 luglio
Biodiversità lagunare – 2 luglio
Turismo accessibile – 4 luglio

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Gianni Riotta alla Ca' Foscari Summer School. Laboratorio di due giorni sul potere del web