PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - Workshop sul programma europeo People

E-mail Stampa PDF
Giovedì 11 luglio 2013 a Palazzo Murena, sede centrale dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà una giornata informativa sul programma People: focus sugli ultimi bandi Marie Curie e il futuro delle Marie Sklodowska – Curie Actions (MSCA) in Horizion 2020. Si tratta di un Workshop, promosso dall’area Relazioni internazionali dell’Ateneo, che si svolgerà nella mattinata di giovedì 11 luglio, a cura di Angelo D’Agostino, dell’Agenzia per la promozione della Ricerca Europea. In apertura sarà presentato il programma People, comprese le strutture e le regole di partecipazione.
Il dottor D’Agostino, successivamente, illustrerà le quattro azioni Marie Curie individuali:  

"Intra-European Fellowships for Career Development" (IEF)

L’azione finanzia la formazione continua e lo sviluppo alla carriera di ricercatori esperti che intendano essere mobili in Europa (Stato Membro e/o Paese Associato), attraverso borse di ricerca individuali, transnazionali e intraeuropee, per un periodo che va dai 12 mesi fino ai 24 mesi.

"International Outgoing Fellowships for Career Development" (IOF)

L’azione mira a rinforzare la dimensione internazionale della carriera dei ricercatori esperti europei e di Paesi Terzi (ma che risiedano ad almeno 5 anni in Europa) offrendo loro l'opportunità di acquisire nuove conoscenze in un Paese Terzo, ma con l'obbligo di reinserimento in uno Stato Membro/Paese Associato. La durata massima dei progetti individuali è di 3 anni.

"International Incoming Fellowships" (IIF)

L'azione mira a rafforzare l'eccellenza scientifica degli Stati Membri/Paesi Associati attraverso lo scambio di conoscenze con i migliori ricercatori provenienti da un Paese Terzo, che soddisfino la regola della mobilità, legati ad un’organizzazione ospitante stabilita in uno Stato Membro/Paese Associato.

"Career Reintegration Grants" (CIG)

L’azione mira ad assistere i ricercatori esperti nella fase di (re)integrazione nella carriera di ricerca (in uno degli Stati Membri/Paese Associati, incluso il proprio paese di provenienza) dopo un'esperienza di mobilità trans-nazionale.

 

Nella seconda parte della mattinata sarà illustrata la modalità di come strutturare una proposta di successo, con la compilazione dei relativi modelli del progetto. Inoltre, saranno forniti cenni sul processo di valutazione per costruire una proposta di successo e analisi delle principali criticità presenti nelle proposte progettuali.

Infine, si parlerà del futuro delle Marie Sklodowska – Curie Actions (MSCA) in Horizon 2020.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Perugia - Workshop sul programma europeo People