PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. dell'Insubria - Duecento studiosi da tutto il mondo a Villa Olmo per il Congresso di Cristallografica

E-mail Stampa PDF
L’Università degli Studi dell’Insubria e le Associazioni di Cristallografia Italiana, Svizzera e Spagnola organizzano a Villa Olmo, Como, dal 9 al 12 Settembre 2013, il Convegno Scientifico Internazionale, “MISSCA” (MEETING OF THE ITALIAN, SPANISH AND SWISS CRYSTALLOGRAPHIC ASSOCIATIONS). L’evento è organizzato dal professor Norberto Masciocchi, docente di Chimica del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria, coadiuvato da un team di ricercatori dell’Ateneo e dell’Istituto di Cristallografia del CNR (To.Sca.Lab – sede di Como).
Il Congresso richiama a Como duecento studiosi italiani e stranieri; sono previste cinque conferenze plenarie (Stuart Parkin, IBM San Jose; Tilman Schirmer – Università di Basilea; Carlo Gatti – ISTM CNR; Sakura Pascarelli – ESRF Grenoble e Cristobal Viedma-Molero – Università Complutense Madrid), su ricerche innovative in ambito chimico, mineralogico, fisico, biologico e persino di carattere forense e di tutela dei Beni Culturali.

Nei quattro giorni di lavori, i partecipanti saranno condotti in un interessante percorso che spazia dalle più recenti scoperte di fisica di base, al mondo delle nanotecnologie e delle scienze dei materiali, fino all’affascinante regno della biochimica e delle scienze della salute.

«Tutto questo fervore scientifico – sottolinea il professor Norberto Masciocchi - testimonia la trasversalità della cristallografia, scienza autonoma che, nell’arco di circa un secolo, ha fornito all’intera comunità scientifica mondiale oltre venti Premi Nobel: significativi, per le loro date di assegnazione, quello del 1914 di Max von Laue, per la scoperta della diffrazione, da parte dei cristalli, dei raggi-X (da quel momento… non più incogniti!) e, più recentemente, l’ultimo Premio Nobel assegnato ad un cristallografo (2011), attribuito a Dan Shechtman, scopritore di una nuova forma della materia allo stato solido, i cosiddetti “quasicristalli”».

Durante il Congresso si svolgeranno tre tavole rotonde: sulla biocristallografia, sul grafene (materiale carbonioso dalle elevate prestazioni elettroniche e strutturali) e sull’Anno Internazionale della Cristallografia, dichiarato tale dall’UNESCO per il 2014. «Tale evento rappresenta pertanto un’occasione di importanza strategica, dato che durante il suo svolgimento saranno definiti interventi di tipo scientifico e didattico che porteranno all’attenzione di un pubblico più vasto (in particolare, quello delle Scuole Medie superiori) l’Anno Internazionale della Cristallografia. Tra di essi, una Mostra denominata “CRISTALLI!”, che sarà allestita a Como nella primavera del 2014» continua il professor Masciocchi.

Infine, saranno anche assegnati alcuni premi Nazionali ed Internazionali a giovani ricercatori e scienziati di rilevanza mondiale, tra cui il professor Garcìa Ruiz del Laboratorio di Cristallografia del CSIC, Granada, «pioniere di diverse tecniche di crescita dei cristalli in ambienti non convenzionali (come... sullo shuttle Columbia in assenza di gravità), che l’Università dell’Insubria ha avuto il piacere di ospitare, nel 2010 e nel 2012, in affollate presentazioni didattiche, corredate da filmati ed esperimenti, di notevole impatto divulgativo».
 
Il programma è reperibile sul sito web missca.dsat.uninsubria.it.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. dell'Insubria - Duecento studiosi da tutto il mondo a Villa Olmo per il Congresso di Cristallografica