PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gli studiosi delle tecnologie produttive si incontrano nelle Marche

E-mail Stampa PDF
Dal 9 all'11 settembre 2013 si svolgerà, a San Benedetto del Tronto, presso la sede decentrata della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche - Via del mare,220 - l'XI Convegno dell'Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITeM). Il Convegno, organizzato dal Gruppo di “Tecnologia e Sistemi di Lavorazione” della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo anconetano coordinato dal Prof. Filippo Gabrielli è un evento molto rilevante per la comunità scientifica che si occupa della ricerca industriale e per l’Associazione stessa, sorta nel 1991, che, venti anni fa nel settembre del 1993 inaugurò la sua stagione congressuale con il I Convegno in assoluto organizzato anche esso nelle Marche dai Tecnologi di Ancona.
L’A.I.Te.M. rappresenta un riferimento culturale e professionale in Italia sui sistemi di produzione manifatturieri e sui processi di trasformazione tecnologica per gli operatori delle Aziende, delle Istituzioni e degli Enti pubblici e privati del settore che nel convegno A.I.Te.M trovano da sempre un momento di incontro, di stimolo e di integrazione durante il quale i ricercatori universitari, i delegati delle Aziende, i professionisti e gli esperti degli pubblici e privati si confrontano. Lo scopo è quello di studiare gli aspetti più critici del settore della produzione meccanica e manifatturiera, scambiandosi idee e proposte e definendo nuovi obiettivi di Ricerca e di Sviluppo in modo da trovare soluzioni ai problemi che in particolare oggi affliggono il settore produttivo e riguardano anche quella parte di manifatturiero del made in Italy che è una portante fondamentale del sistema economico marchigiano.

Il convegno si articola in due parti. La prima è costituita dall’evento scientifico in cui i ricercatori discutono gli avanzamenti della ricerca scientifica nel campo delle tecnologie, della produzione  sostenibile, di fabbrica intelligente, nuovi materiali, processi innovativi gestione industriale della qualità, ecc. A questo evento saranno presenti oltre 140 esperti della ricerca nel settore delle tecnologie per la produzione manifatturiera rappresentati da professori universitari, ricercatori universitari, ricercatori di enti pubblici e privati ed esperti dell’industria.

Durante il convegno sarà consegnato il Premio Giovane Ricercatore "Edoardo Capello" per il miglior lavoro scientifico presentato da soci di età inferiore ai 35 anni.

Saranno, altresì, consegnati il “premio Brevetti AITeM 2013” a studiosi soci dell’associazione o dipendenti di aziende associate che abbiano sviluppato brevetti nazionali e/o internazionali con significative ricadute industriali su una delle tematiche di interesse dell’associazione stessa ed il “Premio di Laurea AITeM 2012 F.Soavi”, che  ha la finalità di premiare i migliori laureati magistrali in Ingegneria con tesi una delle tematiche di interesse dell’associazione stessa, nonché di incoraggiare gli studenti delle Facoltà di Ingegneria italiane a dedicare l’ultima parte del loro corso di studi alle tematiche della produzione meccanica e a proseguire in questi studi.

Nella seconda parte del Convegno, diretta principalmente all’industria, la cui partecipazione è libera, sono previste al mattino presentazioni tecniche su “Virtual Manufacturing sui vantaggi e il ruolo delle nuove tecnologie ICT sul manifatturiero e le attività in collaborazione con l’industria delle sezioni AITeM. In coda al convegno, nel pomeriggio dell’ultimo giorno è previsto un workshop anche esso con partecipazione libera all’industria in cui si parlerà degli scenari futuri nazionali ed europei del settore manifatturiero,  della nuova programmazione della Commissione Europea per la ricerca e l'innovazione (2014/2020) in ottica Horizon 2020  e delle politiche regionali delle Marche e dell’Abruzzo per la ricerca e l’innovazione. Tali argomenti verranno trattati da Esperti Nazionali e dai funzionari ed esperti delle realtà regionali e territoriali.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, da Confindustria Marche e Confindustria di Ascoli Piceno.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Gli studiosi delle tecnologie produttive si incontrano nelle Marche