PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scienza e fantascienza: Mondadori in cattedra con il direttore di "Urania"

E-mail Stampa PDF
Mercoledì 23 ottobre alle 14.30 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi 2 e giovedì 24 ottobre, sempre alle 14.30, nella sala conferenze di via Dunant 3, si svolgeranno il terzo e il quarto incontro del ciclo su “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso. Giuseppe Lippi, direttore della collana “Urania” di Mondadori, interverrà il 23 ottobre sul tema: “Storia della fantascienza – Urania e gli altri: la fantascienza in Italia”.
Il 24 ottobre Fabio Pagan, giornalista scientifico, fondatore del Master della SISSA di Trieste, parlerà di: “Storia della fantascienza – Scienza e fantascienza nel giornalismo scientifico” e “Esperienze professionali – Il Master in Giornalismo Scientifico della SISSA”.

«Quello di mercoledì – afferma il professor Musso – è uno degli incontri più significativi dell’intero ciclo, dato che parlerà Giuseppe Lippi, direttore della storica collana Urania di Mondadori, che da decenni rappresenta per così dire “la” fantascienza italiana. E infatti Lippi parlerà proprio della storia della fantascienza in Italia, illustrando l’intero panorama del settore fantasy, dai “tempi eroici” fino ai giorni nostri. Un’occasione davvero unica, quindi, per tutti gli appassionati del genere. Anche l’incontro di giovedì è da non perdere. Fabio Pagan, infatti, oltre ad essere un eccellente giornalista scientifico, è il fondatore e vicedirettore del Master in giornalismo scientifico della prestigiosa SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste, il più importante corso d’Italia in materia. Pagan racconterà la sua lunga esperienza nel campo e avvalendosi anche di diversi filmati, spiegherà il modo in cui il giornalismo scientifico tratta (e a volte, ahimè, anche confonde) scienza e fantascienza».

L’appuntamento successivo è in programma giovedì 31 ottobre: sarà trattato il tema del cinema di fantascienza, con gli interventi dello scrittore e critico cinematografico Michele Tetro e del saggista Gian Filippo Pizzo. Mercoledì 6 novembre, invece, entreranno in scena i fumetti, con Antonio Serra e Glauco Guardigli, rispettivamente creatore e curatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Scienza e fantascienza: Mondadori in cattedra con il direttore di "Urania"