PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

15 anni di ricerca in Scienze della Terra all'Insubria

E-mail Stampa PDF
È in programma mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 14.00, nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como la giornata scientifica “15 anni di ricerca in Scienze della Terra all’Insubria”. L’obiettivo dell’iniziativa è di presentare le ricerche effettuate in questi anni dal gruppo di lavoro di docenti appartamenti a questo settore disciplinare, che di recente ha ottenuto un ottimo risultato nella valutazione effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, ANVUR.
Infatti, il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca Italiana 2004-2010, elaborato dall’ANVUR, ha evidenziato delle punte di eccellenza nella qualità della ricerca scientifica dell’Università dell’Insubria: in particolare nell’Area delle Scienze della Terra, dove l’Ateneo ottiene un secondo posto assoluto in Italia per qualità della ricerca.

Interverranno: Mario Lucini, Sindaco di Como; Alberto Coen Porisini, Magnifico Rettore; Stefano Serra Capizzano, Direttore Dipartimento Scienza e Alta Tecnologia Como; Ezio Vaccari, Direttore Dipartimento Scienze Teoriche e Applicate Varese.

A seguire gli interventi scientifici: Mauro Guglielmin, “Impatti del Cambiamento Climatico: aree polari e alpine”; Franz Livio, “Pericolosità sismica e paleosismologia nell’area della Pianura Padana”; Silvana Martin e Simone Tumiati, “Un esempio di ricerche geologiche e ambientali nella Valle d'Aosta: le miniere di Servette, Chuc e Praborna”; Alessandro M. Michetti, “Lo studio della stratigrafia dell’area urbana di Como: dalla ricostruzione dell’evoluzione recente del paesaggio ad uno strumento per la pianificazione territoriale”; Federico A. Pasquarè, “La rappresentazione dei rischi geologico-ambientali da parte dei mass media italiani”; Silvio C. Renesto, “Significato Paleoecologico e Paleobiogeografico dei Rettili del Triassico alpino”; “Luigina M. Vezzoli, “Relazioni tra magmatismo e geodinamica: applicazioni per rischio vulcanico e georisorse nel Mediterraneo e nelle Ande”.

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni 15 anni di ricerca in Scienze della Terra all'Insubria