PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Faites vos jeux! Gioco pubblico e società contemporanea: storia, implicazioni, prospettive

E-mail Stampa PDF
Nei giorni 28 e 29 novembre 2013 si terrà, presso l’Università degli Studi di Salerno – Aula delle lauree “Gabriele De Rosa” (ex Facoltà di Scienze Politiche), il convegno di studi  Faites vos jeux! Gioco pubblico e società contemporanea: storia, implicazioni, prospettive. Il convegno, promosso dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco e dall’Università di Salerno (Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione), vede coinvolti l’Ordine degli Assistenti sociali della Campania, la Federazione Italiana Tabaccai, la Gamenet S.p.A., la SNAI, il Sindacato Totoricevitori Sportivi, la Fondazione Unigioco, la Federazione Nazionale Gioco Pubblico.
L’evento avrà inizio alle ore 15.00 di giovedì 28 novembre 2013 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Aurelio Tommasetti, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, prof. Annibale Elia e del Vice Presidente dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco, prof. Donato Verrastro. Seguiranno sessioni di lavoro alle quali prenderanno parte numerosi studiosi locali e nazionali ed operatori del mondo del gioco pubblico. Venerdì 29, a margine della sessione dedicata  agli operatori del gioco pubblico (che avrà inizio alle ore 9.00), si terrà la tavola rotonda con i vincitori del “Premio Giuseppe Imbucci – Anno 2013”, al termine della quale avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Il Premio Imbucci è alla sua quinta edizione. Promosso dall’O. I. G., si compone di due sezioni (Ricerca e Riconoscimenti) ed è ispirato alle tematiche storico-sociali di cui il prof. Imbucci è stato studioso esemplare. La sezione Ricerca premia un giovane ricercatore al quale viene riconosciuto un sostegno finanziario per lo svolgimento di un progetto selezionato dal comitato scientifico. Il premio della Sezione Riconoscimenti, invece, è rivolto ad autori di opere storiche (pubblicate nel 2012), esponenti di rilievo che si sono distinti per opere di promozione culturale ed impegno sociale ed operatori del mondo del gioco pubblico particolarmente impegnati nella promozione e difesa del “gioco ludico”. Per le personalità che negli anni sono state insignite del premio e per il prestigioso riconoscimento che la Presidenza della Repubblica annualmente riconosce all’iniziativa, si può senz’altro ritenere che esso rappresenti ormai un appuntamento di rilievo tra i più apprezzati nel mondo scientifico ed accademico. Negli spazi antistanti la sala del convegno, inoltre, sarà allestita la collettiva d’arte visiva “Arte da gioco” dedicata alla prevenzione dal gioco d’azzardo patologico, curata dall’artista avellinese Generoso Vella, alla quale prenderanno parte diversi giovani artisti. La mostra avrà il patrocinio morale dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG).

L’Osservatorio Internazionale sul Gioco (O.I.G.) da anni sostiene iniziative culturali, formative e di ricerca scientifica per la promozione della cultura ludica del gioco a partire dalla conoscenza approfondita del settore, ponendosi da sempre in prima linea nello studio delle dinamiche sociali, economiche, culturali e cliniche connesse allo sviluppo del comparto del gioco pubblico in Italia e all’estero. Quest’anno sarà celebrato il decennale dell’Osservatorio fondato nel 2003 dal Prof. Giuseppe Imbucci, pioniere di studi che hanno fiutato le tracce dell’uomo nella storia: i poveri, gli emigranti, i giocatori, sono stati i canoni simbolici attraverso i quali egli ha voluto leggere una storia che non è fatta di grandi eventi ma di uomini che li determinano. Per ulteriori informazioni: www.osservatoriogioco.it

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Faites vos jeux! Gioco pubblico e società contemporanea: storia, implicazioni, prospettive